Toscana

Temporali forti, codice giallo sabato 27 ottobre per Lunigiana e Versilia

Per le stesse zone codice giallo per vento, a partire dalle ore 8 fino alla mezzanotte. Infine codice giallo per piogge intense, con validità dalle 14 fino alla mezzanotte di sabato, esteso anche alle zone appenniniche delle province di Prato, Firenze e Pistoia.

Vediamo il dettaglio. Domani, sabato, sono previste piogge sparse sulle zone settentrionali e in maniera più isolata sul resto della regione. Localmente, sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu), le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale. I cumulati attesi sono medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord-ovest e fino a significativi sulle restanti zone settentrionali (zone appenniniche delle province di Pistoia, Firenze e Prato); non significativi sul resto della regione. Massimi fino localmente molto elevati sulle zone appenniniche della provincia di Massa e Apuane, fino ad elevati in Appennino in provincia di Lucca e generalmente non elevati in provincia di Pistoia; non significativi sul resto della regione. Colpi di vento e grandinate solo occasionali. Sabato attese forti raffiche di vento da sud sui crinali appenninici.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.