Toscana
stampa

Terzo Settore, Gianluca Mengozzi riconfermato portavoce del Forum toscano

Gianluca Mengozzi, 54 anni, è stato riconfermato per il secondo mandato nel ruolo di portavoce del Forum Toscano del Terzo Settore. L'incarico avrà durata per i prossimi quattro anni.

Percorsi: Volontariato
Gianluca Mengozzi

La nomina, all'unanimità, arriva insieme all'elezione del nuovo coordinamento e del collegio di garanzia. Il Forum regionale rappresenta 9.750 organizzazioni sul territorio tra volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali. "Il Terzo Settore, di cui la pandemia ha dimostrato ancora una volta il ruolo insostituibile nella regione - commenta Mengozzi - continuerà ad operare  per l’estensione universale dei diritti sociali, civili e di cittadinanza. Nei prossimi anni vogliamo amplificare le necessarie riflessioni sulla salvaguardia di un patrimonio collettivo fatto di centinaia di migliaia di donne e uomini, volontari ed impiegati, che animano un mondo che ha come finalità l’interesse generale dell’intera cittadinanza ed in particolare la tutela dei diritti delle fasce sociali più vulnerabili.

Nel corso dell'assemblea è stato rinnovato anche il coordinamento regionale, che sarà composto da: Elena Pampana (ACLI), Renato Campinoti (AUSER), Bruno Chiavacci (UISP), Luigi Remaschi (ANPAS), Alberto Grilli (Federsolidarietà), Pierluigi Maienza (Misericordie Toscane), Marco Paolicchi (Legacoop Sociali), Fausto Ferruzza (Legambiente), Cesare Menchetti (AVIS), Antonio Ferro (ANSPI) e il portavoce Gianluca Mengozzi. Rinnovato anche il collegio di garanzia composto da: Marco Mini (ARCI), Umberto Viliani (MCL) e Francesco Fragola (Federsolidarietà).

Mengozzi, nato a Livorno, è presidente di Arci Toscana dal 2011 e sta portando avanti l'impegno per la salvaguardia dei circoli e delle case del popolo. Prima del ruolo in Arci, ha svolto la professione di architetto specializzato in restauro, ricevendo numerosi incarichi di ricerca e insegnamento presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Ha partecipato a interventi di solidarietà internazionale all’estero nei paesi ad emergenza socioeconomica, soggiornando in Africa, Medio Oriente ed America Latina, con attenzione soprattutto nel campo dei diritti dell’infanzia, dell’accesso alla cultura e delle popolazioni maggiormente vulnerabili. 

"La pandemia ha limitato le relazioni sociali ed ha impoverito le comunità - aggiunge Mengozzi - serve confermare e rilanciare il ruolo del Terzo Settore Toscano come elemento cardine della coesione sociale e del progresso collettivo della regione, sulla base del principio che nessuno può restare indietro. Tra gli impegni di questo nuovo mandato quello di aumentare la partecipazione dei giovani alle organizzazioni del terzo settore, aumentare l’accoglienza delle associazioni, costruire spazi di leadership giovanile, coltivare spazi di dialogo tra generazioni e tra culture, contribuendo così alla coesione sociale della Regione".

Fonte: Comunicato stampa
Terzo Settore, Gianluca Mengozzi riconfermato portavoce del Forum toscano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento