Toscana
stampa

Torna Jobbando, la fiera del lavoro: l'edizione 2020 è tutta online

Un'edizione dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro con i punti di vista dei massimi esperti italiani, accompagnata da eventi capaci di raccontare il mondo del lavoro e le sue evoluzioni contemporanee. E’ la sesta edizione di Jobbando 2020 in programma dal 17 al 23 di ottobre. L’evento completamente virtuale si conferma un laboratorio creativo per raccontare esperienze, fare incontrare domanda e offerta di lavoro, dare vetrina, ma soprattutto delineare scenari e prospettive del mondo del lavoro a tutti i livelli.

Percorsi: Lavoro
jobbando

“Proprio in questo momento di crisi per aziende e lavoratori abbiamo ritenuto necessario dare un segnale con la nostra presenza. Nonostante il momento difficile vogliamo ripensare al mondo del lavoro in modo stimolante. Con Jobbando 2020 disegniamo nuove prospettive per accrescere la consapevolezza che oggi più che mai, cercare lavoro per i candidati è soprattutto aprirsi ad esperienze sempre diverse e costantemente in progress. Per le aziende in questo momento di incertezza è necessario farsi conoscere dal territorio per attirare idee, progetti, collaborazioni e talenti”, spiega Lapo Tasselli, presidente dell’associazione Jobbando. “Nonostante la crisi del lavoro di interi settori, Jobbando forte della sua esperienza, è cresciuto, e lavora per svolgere a pieno il suo ruolo di stimolo tra i vari soggetti della filiera del lavoro, dando una spinta al tessuto sociale ed economico”.

I candidati in cerca di lavoro dovranno effettuare il login sul sito jobbando.org per accedere alle offerte di lavoro. Troveranno facilmente per ciascuna azienda, le posizioni aperte ed i profili ricercati. Per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro l’edizione 2020 di Jobbando punta, per il secondo anno consecutivo, sulla partnership con InfoJobs, la principale piattaforma digitale in Italia di recruiting che supporta le aziende nel processo di ricerca e selezione per le candidature aperte.

Jobbando 2020 è stato presentato oggi a Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Lapo Tasselli, presidente dell’Associazione Jobbando, Filippo Saini, head of Job di InfoJobs e Stefano Guarnieri, dell’associazione Lorenzo Guarnieri.

Le aziende partecipanti a Jobbando 2020: OBI ITALIA SRL, LIDL ITALIA SRL, SECO SPA, ACF FIORENTINA, ALLEANZA ASSICURAZIONI SPA, Knorr Bremse Rail System Italia srl, UNICOOP FIRENZE S.C., Unigum SPA, Fondazione DYNAMO CAMP Onlus, GI GROUP SpA, El.En SpA, RUFFINO Srl, FESTIVAL DELLE SCOPERTE, MANUFACTURES DIOR SRL, QuIn Srl, INFOJOBS ITALIA SRL, Knauf di Knauf S.r.l. s.a.s., AQR srl, Gruppo TempoCasa, Comm.it Srl. L’azienda C.A. & P. GHETTI S.P.A. è sponsor dell’evento B2b di Jobbando 2020.

Osservatorio InfoJobs Toscana primo semestre 2020. Per Jobbando, InfoJobs ha analizzato l’andamento del mercato del lavoro in Toscana, dove conta quasi 360.000 candidati registrati. Secondo quanto emerso, nei primi sei mesi del 2020 nella regione sono state pubblicate su InfoJobs 11.295 offerte di lavoro, di cui il 40% nel capoluogo Firenze. Completano il podio Pisa con il 10,9% e Arezzo con il 10,6%, seguite da Lucca (9,4%), Prato (6,9%), Siena (6,5%) e Pistoia (6%). A chiudere la rosa delle province troviamo Livorno (4,4%), Massa Carrara (3,3%) e, infine, Grosseto (2,1%).

Secondo l’Osservatorio InfoJobs le categorie professionali, più richieste per numero di offerte risultano essere quelle di Operai, produzione, qualità con una quota del 24,8% sul totale, seguite da Vendite (13%) e Amministrazione, contabilità, segreteria (7,9%). Immediatamente fuori dal podio troviamo Farmacia, medicina, salute con il 7,7% la categoria meglio performante rispetto al 2019 con un incremento significativo di oltre il 100% (109,4%).

Torna anche la JobbandoRun con Lorenzo che sarà tutta virtuale e diventa una due giorni per correre in sicurezza. Appuntamento dalla mezzanotte del 17 ottobre alle 23.59 del 18 ottobre. I partecipanti potranno correre, camminare, da soli o in compagnia, e ancora, in squadra, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio. L’importante è pubblicare le foto sui social con l’#JOBBANDORUNCONLORENZO! Per ricevere il Kit gara è necessario iscriversi su https://www.jobbando.org/run-una-corsa-per-tutti/ . L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarnieri, alla quale sarà devoluto l’intero ricavato, per promuovere azioni e cultura sui temi della sicurezza stradale. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare una Borsa di studio presso l’Università di Firenze, su questo tema.

Per iscriversi agli webinar, agli eventi, ai colloqui e rivolgersi agli sportelli, è necessario iscriversi sul sito jobbando.org

Jobbando 2020 ha il patrocinio di: AIDP Toscana, Anci Toscana, Camera di Commercio Firenze, CGIL, CISL Firenze Prato, Città Metropolitana, CNA Firenze, Comune di Firenze, Confartigianato Firenze, Confartigianato Prato, Confcommercio Firenze, Confesercenti Firenze, Confidustria Toscana, Confindustria Firenze, CONFINDUSTRIA GIOVANI IMPRENDITORI Firenze, DSU Toscana, Federmanager Toscana, Manageritalia Toscana, Regione Toscana, Università Firenze.

 

I sostenitori di Jobbando che contribuiscono attivamente con iniziative durante la Week sono: EURES-RT, CISL FI-PO, CGIL, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO, MIP Murate Idea Park, IUF Incubatore Universitario Fiorentino, NANA BIANCA, INFORMAGIOVANI, EUROPE DIRECT, MANAGERITALIA, FEDERMANAGER, CONFINDUSTRIA GIOVANI IMPRENDITORI, ESERCITO ITALIANO.

 

Eventi istituzionali:

L’on. Cesare Damiano già ministro del lavoro, il senatore Tommaso Nannicini, Zoello Forni, presidente Anmil, l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Cinzia Frascheri, responsabile sicurezza CISL Nazionale e Componente ufficiale commissione consultiva Permanente Ministero del Lavoro, Marco Alessio Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana, Filippo Saini, head of Job di InfoJobs e Lapo Tasselli, ideatore e presidente dell’Associazione Jobbando. Sono i relatori del Barcamp 2020 dedicato a ‘Lavoro e Sicurezza’ in programma lunedì 19 ottobre alle 15, evento istituzionale che apre ufficialmente la sesta edizione di Jobbando.

Resilienza delle imprese, formazione come leva di competitività, ruolo attivo dei lavoratori che investono su se stessi ed iniziative dedicate alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Sono i temi del webinar ‘La SICUREZZA del LAVORO. Il LAVORO in SICUREZZA’. Al centro dell’appuntamento in programma mercoledì 21 ottobre alle 15, i Fondi Interprofessionali che rappresentano opportunità concrete per le imprese italiane. Per capire come utilizzarli al meglio si confronteranno Elvio Mauri, direttore di Fondimpresa, Giovanna De Lucia, direttore di Fondartigianato, Giorgio Tamaro, direttore FAPI. A moderare il dibattito Simonetta Ponzi, Responsabile del Coordinamento Fondi Interprofessionali della CGIL Nazionale.

Il sen. Pietro Ichino sarà protagonista di Jobbando 2020 con la presentazione del suo libro “L' intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l'imprenditore”. Ad intervistarlo Emanuele Rossini, HR di Ruffino. L’appuntamento è in programma martedì 20 ottobre alle 15.

Applicare il gioco in contesti organizzativi per creare e diffondere la cultura della sicurezza è possibile. L’idea è di Qu.In srl - Formazione Ricerca e Sviluppo, partner tecnica di Jobbando che ha creato un’edizione speciale del format: «CHI VUOL ESSERE...SICURO?». E’ il gioco sulla sicurezza capace di mettere alla prova le conoscenze dei RSPP delle aziende. I partecipanti, divisi in squadre, si sfideranno sui temi della sicurezza. Il quiz che si rivolge alle aziende è in programma martedì 20 ottobre alle 15.

A Jobbando 2020 non poteva mancare l'appuntamento con il ‘Question Time’ per affrontare i temi della sicurezza sul lavoro. Appuntamento giovedì 22 ottobre alle 11. Una vera e propria consulenza online totalmente gratuita in risposta a dubbi e/o domande legate alla gestione della Sicurezza in azienda, di particolare interesse in questo delicato momento di emergenza sanitaria. Per gli interessati sarà possibile anticipare al moderatore-esperto; le risposte arriveranno durante il webinar. A condurre il Question Time Lorenzo Fantini esperto di sicurezza a livello nazionale.

A Jobbando 2020 protagonista anche ACF FIORENTINA con il webinar “Fiorentina: La storia di una squadra, il futuro di una società”, appuntamento mercoledì 21 ottobre alle 17.

Alla manifestazione dedicata al lavoro non mancherà nemmeno il fenomeno fiorentino del web del momento. WikiPedro sarà protagonista del webinar che prende il titolo dal suo libro NON SEI MAI STATO A FIRENZE SE…. Appuntamento venerdì 23 ottobre alle 17.

Fonte: Comunicato stampa
Torna Jobbando, la fiera del lavoro: l'edizione 2020 è tutta online
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento