Toscana
stampa

Toscana: assessore regionale Ceccarelli, «su Tirrenica Governo ci dia risorse certe»

L'autostrada Tirrenica non si farà più. Anas ha presentato, ieri pomeriggio, in via ufficiale la revisione progettuale, che sancisce il passaggio a una soluzione più snella, senza pedaggio, con carreggiate da 18,60 metri, tipiche di una superstrada, e non da 23 metri. 

Parole chiave: anas (11)
Toscana: assessore regionale Ceccarelli, «su Tirrenica Governo ci dia risorse certe»

Sul corridoio Tirrenico la Giunta regionale si mostra, però, rinfrancata per il passo avanti, poiché inizia a intravedere se non il traguardo, almeno il momento della decisione definitiva. Secondo l'assessore alle Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli la fase realizzativa, ovvero il cantiere dei lavori a questo punto "potrebbe partire prima della fine della legislatura regionale".

Per vedere la posa della prima pietra entro il 2020, ad ogni modo, dovranno essere sciolti due nodi da parte del governo: "Il primo è quello fondamentale- rileva-, è che ci siano risorse certe. La seconda è che non ricomincino da capo i procedimenti per le autorizzazioni, perché allungherebbero di molto i tempi".

Due questioni che dovranno dirimere i ministeri rapidamente. La soluzione individuata da Anas nella riunione di ieri soddisfa il governo regionale. "È una soluzione che prevede il superamento di tutte le interferenze sul tracciato, la messa in sicurezza, la realizzazione di complanari importanti - evidenzia ancora Ceccarelli -. Riduce molto i costi".

Esultano anche il capogruppo del Pd in Regione, Leonardo Marras, e il segretario toscano dei dem, Dario Parrini: "Nel progetto presentato da Anas ci sono aspetti che vanno approfonditi per rendere più veloce e sicuro il tratto ancora da realizzare ma, nel complesso, è sicuramente positivo perché va incontro all'esigenza di limitare l'impatto paesaggistico e sociale dell'opera da noi più volte evidenziata".

Adesso, concludono, "procediamo senza perdere altro tempo in procedure burocratiche, ci aspettiamo che presto siano finanziati i lotti e che si ponga fine a questa storia infinita".

Fonte: Agenzia Dire
Toscana: assessore regionale Ceccarelli, «su Tirrenica Governo ci dia risorse certe»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento