Toscana

Toscana: il Consiglio regionale approva il programma del governo Rossi

l Consiglio regionale ha dato il via libera al programma di governo di Enrico Rossi per la decima legislatura. Il voto è arrivato a conclusione della seduta, attraverso la presentazione di una risoluzione presentata dal gruppo del Partito democratico: 24 i voti a favore (Pd), 16 i voti contrari (Lega Nord, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Movimento Cinque Stelle, Sì Toscana a sinistra).

Prima del voto finale, sono stati respinti 18 ordini del giorno presentati da alcuni gruppi di opposizione: quattro di Forza Italia e Lega Nord su ritiro della riforma sanitaria, azioni mirate alla piena tutela di tutti i minori presenti sul territorio toscano, ritiro del Piano del paesaggio, con revisione della legge urbanistica, e introduzione di un bonus sicurezza per le amministrazioni locali, finalizzato a migliorare il controllo del territorio, e di un istituto regionale di vigilanza sugli appalti. Respinto un ordine del giorno complessivo proposto da Movimento Cinque Stelle, con proposte tra le quali l’istituzione del reddito di cittadinanza.

Respinti anche tredici ordini del giorno di Fratelli d’Italia: su molti temi, tra i quali la riforma dei corsi di formazione; il sostegno ai padri separati in difficoltà; l’eliminazione tassa di bonifica; la sostituzione azienda per il diritto allo studio; inserimento lavorativo ed emergenza abitativa a tutela dei cittadini italiani; controllo e (emendamento Alberti, Lega Nord) maggiore tassazione  dei money transfer; agevolazioni sanitarie per possessori di partite Iva.

Un ordine del giorno presentato sempre da Giovanni Donzelli (FdI) relativo alla vicenda del Forteto, è stato invece ritirato a seguito della disponibilità confermata dal gruppo Pd di affrontare la questione in commissione.