Toscana

Toscana, la neve non ha fermato la consegna del vaccino anti Covid19

Neanche la neve ha fermato la campagna di vaccinazione contro il Covid19 nell’Azienda USL Toscana centro. Grazie ai tecnici della prevenzione è stato possibile per esempio farlo arrivare nelle strutture territoriali della Montagna pistoiese così da poterlo somministrare agli anziani ospiti delle Rsa, delle residenze per disabili (Rsd) e nelle comunità alloggio (Cap). “In particolare – hanno raccontato gli operatori- è stato particolarmente impegnativo superare il passo dell’Oppio per raggiungere Gavinana, e quindi la Fondazione Turati, e recapitare le 65 dosi vaccinali per immunizzare gli ospiti”. 

Stessa cosa è accaduta nell’area mugellana: anche in quelle zone, la presenza delle neve,  non ha impedito ai tecnici della prevenzione di raggiungere le strutture.

Da quando si è reso disponibile il vaccino per il COVID-19 i tecnici della prevenzione effettuano in tutta l’Azienda l’attività di prelievo delle dosi dalle farmacie ospedaliere e la relativa consegna presso le RSA, RSD, CAP. Il contributo di questi operatori è stato, ed è tutt’ora, fondamentale nel fornire supporto ai Team Usca e quindi ai colleghi medici, assistenti sanitari, infermieri a loro volta impegnati nelle vaccinazioni. 

Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria i tecnici della prevenzione si sono resi disponibili a fornire la propria collaborazione all’Azienda Sanitaria con abnegazione e grande senso di responsabilità nei confronti di tutta la comunità. In questi mesi si sono adoperati per esempio, anche per consegnare  i provvedimenti di isolamento, hanno affiancato gli assistenti sanitari nello svolgimento dei tamponi a domicilio, hanno fornito supporto nel  tracciamento dei contatti stretti, nella gestione dei drive trought e nelle attività di back-office. 

L’Azienda pertanto è riconoscente dell’importante e fondamentale contributo fornito anche dai  tecnici della prevenzione e di quello che potranno fornire nel prossimo futuro.