Toscana
stampa

Toscana: sanità, progetto «Vela» per assistenza ai malati di Alzheimer

Migliorare e promuovere l'assistenza alle persone anziane affette da Alzheimer e da vari tipi di demenza, in stato avanzato o terminale e che sono ricoverate nelle RSA del territorio. E' lo scopo del progetto «Vela»

Percorsi: Anziani - Sanità - Toscana

Il progetto è stato presentato stamani da Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo e presidente ACRI; da Giampiero Maracchi, presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; da Donatella Carmi Bartolozzi, presidente Fondazione Italiana Leniterapia (FILE), da Franco Toscani, direttore scientifico dell'Istituto di Ricerca Lino Maestroni.

Esso nasce infatti dalla collaborazione tra FILE di Firenze e la Fondazione Lino Maestroni (un istituto di ricerca in medicina palliativa di Cremona), con il finanziamento della Fondazione Cariplo e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il progetto, nello specifico, è rivolto al personale professionale ed ai medici (geriatri e medici di medicina generale) di 52 RSA (30 lombarde e 22 toscane), ha spiegato il professor Toscani, e consiste in un breve ed intenso corso di formazione, che ha l'obiettivo di modificare la percezione del ruolo delle cure palliative nell'assistenza ai malati affetti da demenza.

Il corso approfondirà anche le principali implicazioni etiche relative alle decisioni di fine vita e il rapporto fra curanti e familiari dei pazienti. Il corso prevede la partecipazione di circa 1000 operatori, 700 in Lombardia e 300 in Toscana, dove le RSA hanno dimensioni più ridotte. Dopo la parte formativa sarà condotto uno studio, per verificare se il corso è stato efficace nel modificare alcune procedure e scelte cliniche, rilevanti per la qualità della vita dei pazienti con demenza avanzata. E' previsto anche l'avvio di un servizio di tutoraggio e consulenza, da parte di palliativisti esperti, per le RSA che ne faranno richiesta.

Fonte: Asca
Toscana: sanità, progetto «Vela» per assistenza ai malati di Alzheimer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento