Toscana

Toscana: sostegno non autosufficienti, bando della Regione da 12 milioni

Due le azioni previste: un contributo da 400 a 700 euro al mese per le persone anziane non autosufficienti; un pacchetto di interventi fino a un massimo di 4.000 euro l’anno per le persone affette da demenza.

Tutte le azioni saranno avviate a settembre dalle società della salute e dalle zone distretto. Sanno erogate alle persone già valutate, o che verranno valutate dall’unità di valutazione multidisciplinare e riconosciute non autosufficienti.

«Assistere una persona non autosufficiente è un impegno molto gravoso per le famiglie», commenta l’assessore alla Salute e al Sociale Stefania Saccardi. »Come Regione- aggiunge- stiamo mettendo in atto tante iniziative per essere vicini alle famiglie e non lasciarle sole in questo impegno».

Anche perché, sottolinea, «é importante che i pazienti non autosufficienti restino quanto più è possibile nel proprio domicilio: è scientificamente dimostrato che restare nel proprio ambiente, a contatto con i propri affetti, può contribuire anche a potenziare gli effetti delle cure, o comunque a non far peggiorare le condizioni psicofisiche». Con questo bando «vogliamo offrire alle famiglie opportunità in più per mantenere le persone con scarsa autonomia a casa propria», conclude.