Toscana
stampa

Toscana, terra di cammini: uno speciale di 40 pagine col numero 30 di Toscana Oggi

La via Francigena, ma non solo. La Toscana è attraversata da moltissimi cammini: antiche strade di pellegrinaggio e nuovi percorsi creati per attraversare territori che uniscono la bellezza della natura con la persenza di borghi, pievi, abbazie. Con il numero 30 di Toscana Oggi, in distribuzione nell'ultima settimana di luglio, uno speciale di 40 pagine che illustra le principali proposte che la regione può offrire.

Percorsi: Pellegrinaggi
cammini

Un’estate diversa, quella di quest’anno. Lo si è detto e scritto in mille salse: prudenza, distanziamento, un’economia che ci sta mettendo alle strette e che al tempo stesso è necessario far ripartire. Meno soldi da spendere, per molti, e d’altra parte tante piccole e medie realtà imprenditoriali da aiutare in qualche modo a ripartire, soprattutto nel settore del turismo dove sono venute meno le migliaia e migliaia di stranieri che magari ci davano pure un po’ fastidio e che ora rimpiangiamo.
Cosa proporre, cosa inventarci allora per qualche giorno di vacanza, non proprio a chilometro zero ma quasi, magari a chilometro cento o duecento ed entro i confini della regione (anche perché in certi momenti un po’ d’autarchia non guasta…)?
Per chi non ci avesse ancora pensato e volesse comunque mettere il naso fuori almeno attorno a Ferragosto noi una proposta ce l’abbiamo: la Toscana dei cammini. Turismo alternativo e sostenibile che va di moda e fa bene anche all’anima e alla salute. Dalla «capostipite» Via Francigena in poi, in questi ultimi anni è stato tutto un fiorire di proposte di percorsi, non sempre del tutto strutturati e storicamente corretti, magari, ma comunque interessanti sotto diversi profili. Roba per i giovani, potrebbe pensare qualcuno, ma non è così: se il caldo o magari l’età e gli acciacchi ci mettono del loro per scoraggiarci, ricordiamoci che andare alla scoperta dei cammini non vuol dire necessariamente percorrerli da cima a fondo, ma anche, fatti quattro passi, visitare un’antica abbazia, una pieve romanica o una frazioncina sperduta per finire con le gambe sotto a un tavolo a degustare qualche specialità locale.
Provare per credere. E allora buona estate con il supplemento di Toscana Oggi – realizzato in collaborazione con l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche – sui cammini di Toscana che sarà allegato al «numero estivo» di domenica 2 agosto. Chi volesse prenotare giornale e fascicolo, può rivolgersi ad abbonamenti@toscanaoggi.it o telefonare al n. 055 277661. È possibile anche acquistare solo il fascicolo al costo di 1 euro.

Toscana, terra di cammini: uno speciale di 40 pagine col numero 30 di Toscana Oggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento