Toscana

Toscana: vivere fuori casa. Per 2300 giovani contributo affitto regione

«Sono 1.400 i giovani toscani tra i 25 e i 34 anni che andranno a vivere fuori casa grazie al contributo affitto triennale erogato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Giovanisì. E’ infatti appena uscita la graduatoria del bando 2012. Considerato che con il precedente bando si erano resi indipendenti dalla famiglia altri 860 giovani, sono dunque 2.300 le persone che complessivamente potranno vivere da sole, con il proprio partner o con altri amici». Lo ha annunciato con soddisfazione il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

«Proseguendo in questa direzione abbiamo anche deciso d’ora in poi di abbassare da 25 a 18 anni il limite di età ammissibile per la richiesta», ha continuato Rossi. «La novità sarà introdotta nel prossimo bando affitto che stiamo preparando. Misure che collocano di diritto la Toscana a livello europeo – ha aggiunto – e segnano una scelta vera di civiltà. Promuovere l’autonomia dei giovani, emanciparli dalla famiglia, è un aiuto importante al loro sviluppo, a farli diventare indipendenti e responsabili. Altro che bamboccioni».

Questo per il presidente Rossi è un altro dei risultati rilevanti del progetto Giovanisì, cui ha dato vita e in cui si è impegnato in prima persona, facendolo apprezzare anche in Europa, nella convinzione che bisogna puntare sui giovani e sul loro futuro per ripartire e dare slancio alla Regione, per riaccendere il motore dello sviluppo e della competitività.