Toscana
stampa

Tramvia Firenze, 15 giorni di pre esercizio e anche la Linea 2 sarà operativa

Quindici giorni di pre-esercizio e poi i Sirio della linea 2 del tram, che collega la stazione di Santa Maria Novella con l'aeroporto, apriranno le porte ai passeggeri. Lo ha deciso la commissione tecnica del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Ustif) al termine dei collaudi e delle verifiche sull'opera.

Percorsi: Firenze - Trasporti
Parole chiave: Tramvia (34)
La Linea 2 della Tramvia fiorentina

Questi 15 giorni, spiega Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Gest, la controllata del gruppo Ratp che governa il sistema tramviario di Firenze, «consentiranno ai nostri tecnici, conducenti e regolatori di approfondire la conoscenza del percorso, testare il funzionamento delle tecnologie, verificare i tempi di percorrenza e la gestione di eventuali emergenze». Già da domani, quindi, Gest sarà impegnata a gestire quest'ultima fase, che prevede la simulazione del servizio a porte chiuse, attività necessaria per testare la funzionalità della linea, evidenziare eventuali problemi e adottare le soluzioni prima di avviare il servizio all'utenza. «Affronteremo questa fase raddoppiando il lavoro e contando sulle professionalità presenti in azienda - prosegue Laugaa -. Le attività, test e verifiche che svolgeremo nei prossimi giorni, come previsto dal ministero, ci consentiranno di garantire un servizio affidabile e in sicurezza».

A conclusione del pre-esercizio, spiega la società, «invieremo una relazione al ministero che dovrà rilasciare alla Regione il nulla osta per l'avvio dell'esercizio. Appena la Regione pubblicherà il decreto le porte di Sirio si apriranno». 

Fonte: Agenzia Dire
Tramvia Firenze, 15 giorni di pre esercizio e anche la Linea 2 sarà operativa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento