Toscana
stampa

Tramvia Firenze. Più di 80 mln per portarla a Bagno a Ripoli. Firmata intesa

La Regione Toscana insieme ai Comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino siglano l'intesa sulla nuova tratta della tramvia. Il progetto definitivo è già pronto, a gennaio inizierà la conferenza dei servizi, poi partiranno i lavori che si concluderanno entro il 2023 come richiesto dall'Unione europea.

Tramvia a Firenze

Il progetto prevede una connessione su ferro che si muoverà da piazza della Libertà e giungerà sino a Bagno a Ripoli. A questo progetto si aggiungono la linea 4 per il quartiere fiorentino delle Piagge e Campi Bisenzio, il prolungamento della linea 2 verso Sesto Fiorentino e la tratta per Rovezzano. È in fase di studio, inoltre, il collegamento con l'Osmannoro. «Andiamo avanti con la nostra strategia per promuovere una mobilità sostenibile e fortemente integrata, che vede nel ferro il suo punto di forza- spiega l'assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli -  Con questo protocollo diamo il via alle procedure per la realizzazione della tramvia verso Bagno a Ripoli, un intervento al quale la regione parteciperà con 2,5 milioni per la progettazione e con 80 milioni di fondi Por per la realizzazione». Per Ceccarelli «é una risposta importante alle esigenze di mobilità della parte sud della città e non solo».

Di grande opportunità parla il sindaco Francesco Casini.  «Per Bagno a Ripoli è una grande opportunità. Finalmente tutta l'area a sud di Firenze avrà la possibilità di essere collegata alla città da un mezzo di trasporto pubblico efficiente, sicuro, confortevole, che collegherà la nostra città ai punti strategici» del capoluogo regionale: la stazione, l'ospedale di Careggi, il polo universitario di Novoli. «Questo cambierà in meglio la qualità della vita dei cittadini - sottolinea Casini - Di sicuro questo progetto, che è già stato definito “la tramvia delle colline” dovrà essere particolarmente curato perché non sia valido solo dal punto di vista trasportistico, ma anche dal punto di vista paesaggistico e della tutela dell'ambiente».

Fonte: Agenzia Dire
Tramvia Firenze. Più di 80 mln per portarla a Bagno a Ripoli. Firmata intesa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento