Toscana

Traslochi a Lucca: tutte le informazioni che è necessario conoscere

Nell’eventualità in cui si abbia la necessità di sgomberare casa ma non sia ancora possibile entrare nella nuova abitazione, ci si può appoggiare a una ditta di traslochi che metta a disposizione un magazzino in cui lasciare i mobili: così si avrà la certezza che gli stessi saranno custoditi con la massima cura.

Gli altri servizi di una ditta di traslochi

Oltre ai servizi standard che possono essere facilmente immaginati, una ditta di traslochi Lucca si può occupare anche dello smaltimento degli arredi e dei mobili che si rende necessario una volta che il trasloco è stato concluso. Tutto ciò che è necessario buttare, così, può essere smaltito in modo adeguato. Gli scarti, gli imballaggi, gli arredi e i mobili vecchi finiscono in discariche autorizzate, e ovviamente tutte le operazioni vengono eseguite in conformità con quanto previsto dalle disposizioni e dalle norme in vigore.

Che cosa serve per un trasloco

In alcuni casi un trasloco potrebbe presupporre la necessità di domandare una deroga temporanea rispetto alla normativa in vigore per la ZTL di Lucca, affinché sia possibile attraversare le strade interne alle mura in orari differenti rispetto a quelli permessi. Va detto, comunque, che i permessi speciali sono concessi unicamente nel caso in cui venga riscontrata una necessità reale ed effettiva e si accerti che non esistono alternative a disposizione. I mezzi di trasporto che di solito sono richiesti per provvedere a un trasloco di norma non potrebbero accedere alla zona a traffico limitato di Lucca, dal momento che non rispettano i criteri previsti né come portata né come dimensioni: ecco spiegato il motivo per il quale è necessario informarsi in proposito con la dovuta attenzione.

I tempi per le richieste

In genere se si vuol richiedere e ottenere un permesso di transito speciale in vista di un trasloco a Lucca è necessario presentare la pratica con un anticipo di cinque giorni rispetto alla data in programma. A dire il vero, tuttavia, sarebbe auspicabile agire con un anticipo maggiore. Ovviamente si può delegare ogni compito in tal senso a una ditta di traslochi, che così gestire interamente anche la fase burocratica. Sul sito web del comune di Lucca sono disponibili le informazioni relative agli orari della ZTL e le indicazioni a proposito delle modalità da seguire per richiedere i permessi.

Trasloco a Lucca: i problemi da affrontare

Se è vero che un trasloco in genere è molto impegnativo, la sensazione è che esso lo sia ancora di più in una città come Lucca, vuoi per le ZTL, vuoi per le tante strade strette che caratterizzano la località. Diventa indispensabile organizzare con la massima attenzione tutti gli spostamenti, e questo presuppone delle specifiche competenze, sia dal punto di vista della gestione della burocrazia, sia per ciò che concerne la conoscenza della viabilità. Come si è accennato, un trasloco interno alle mura presuppone la richiesta di permessi ad hoc necessari per entrare nelle ZTL. Vale la pena di sapere, poi, che in parecchie strade ci sono degli orari di accesso da rispettare per il carico e lo scarico delle merci. È chiaro che nessuno vuole incappare in una multa per un trasloco, ed è per questo che ogni aspetto va organizzato con il dovuto anticipo.

A chi rivolgersi: Triti Traslochi

Il consiglio è di contattare una ditta di traslochi di comprovata esperienza per avere la certezza che tutti gli aspetti siano pianificati con cura. Triti Traslochi è una garanzia in tal senso, e mette a disposizione della clientela un ricco bagaglio di esperienza. L’azienda, inoltre, collabora con esperti dei più diversi settori che hanno la possibilità di intervenire in caso di bisogno per fare in modo che tutte le operazioni risultino più convenienti, più rapide e più semplici, sia per un trasloco in città che per un trasloco internazionale.