Toscana

Tumore al seno: campagna delle Misericordie per la diagnosi precoce

Parte dal Mugello, ma si estenderà presto a tutto il territorio fiorentino, la campagna delle Misericordie per la prevenzione del tumore al seno dal titolo ‘Io mi controllo’, presentata ufficialmente questo pomeriggio a Borgo San Lorenzo, alla presenza anche del Presidente delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi, della consigliera regionale Fiammetta Capirossi (Pd), dall’assessore alla salute del comune di Borgo San Lorenzo Ilaria Bonanni, del presidente della Società della salute del Mugello Roberto Izzo e del dr. Donato Casella, responsabile della Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, che coordina il progetto.

L’iniziativa, promossa dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine, insieme alla Federazione regionale della Toscana, si rivolge alle donne tra i 30 ed i 45 anni ed oltre i 69, fasce di età non incluse nei normali protocolli di prevenzione delle Asl.

Regolari controlli medici, insieme alla conoscenza dei fattori di rischio – è stato detto durante la presentazione – sono la base per prevenire e vincere il tumore al seno, che in Italia è il tumore femminile più frequente e colpisce ogni anno una donna su otto.

Il numero dei casi tra giovani donne è in aumento, ma proprio grazie alla prevenzione, all’individuazione dei percorsi terapeutici appropriati ed alla sinergia tra gli specialisti di diversi settori il tasso di mortalità è diminuito.

Dati che hanno spinto le Misericordie a lanciare questa grande campagna di prevenzione che parte in Mugello, dove farà tappa per un mese, da domani all’11 ottobre, con visite senologiche gratuite in tutte le sedi delle Misericordie. Le donne interessate possono rivolgersi a qualunque Misericordia mugellana per fissare un controllo, totalmente gratuito.

Questo il calendario: Borgo San Lorenzo, sabato 12 settembre; Marradi, domenica 13 settembre; Dicomano e Vicchio, sabato 19 settembre; Palazzuolo sul Senio, domenica 20 settembre;Barberino del Mugello, sabato 26 settembre; Firenzuola, domenica 27 settembre; Rufina, sabato 10 ottobre; San Piero a Sieve e Scarperia domenica 11 ottobre.

Le visite verranno effettuate negli orari 9-13 e 14-18.