Toscana
stampa

Turismo, a Firenze nel 2017 pernottamenti a quota 15 mln (+5,7%)

Firenze e i comuni della Città metropolitana continuano ad attrarre turisti. «Nel 2017 - sottolinea Marco Semplici, consigliere della metrocittà con delega al Turismo - sfioriamo i 15 milioni pernottamenti con una crescita percentuale complessiva del 5,7 per cento».

Percorsi: Firenze - Turismo
Turisti in coda a Firenze

Stando ai dati, raccolti dall'ex Provincia ed elaborati dal centro studi turistici di Firenze, si registra una crescita sia degli arrivi (+295 mila unità pari al +5,9%) sia delle presenze (+804 mila pernottamenti pari al +5,7%). «L'anno 2017 è stato caratterizzato dalla crescita degli italiani- continua Semplici- stimati al +6,7%, ma anche gli stranieri hanno segnato il 5,3% in più, portando la quota del mercato estero al 73% del movimento complessivo». Fra le nazionalità spiccano ancora le cifre che arrivano dagli Stati Uniti, che vedono crescere ancora i flussi del +7,5% confermandosi il mercato estero di riferimento. «Sempre molto interessanti - prosegue Semplic i- i risultati dei flussi turistici provenienti dalla Cina con una crescita del +15%, dal Regno Unito con un aumento del +7% e dal Brasile che registra una crescita di circa 20 punti percentuali».

La crescita maggiore, sia in valori percentuali che in assoluto, si registra nel settore alberghiero (+6,4% pari a circa 573 mila pernottamenti) con valori positivi in tutte le classificazioni ad esclusione degli alberghi ad 1 stella. Positiva anche la performance del settore extralberghiero (+4,5% pari a 231 mila pernottamenti), con valori positivi in quasi tutte le tipologie di esercizio. Firenze città ha superato i 10 milioni di pernottamenti ufficiali con una crescita sia degli arrivi (+6,7% pari a +240 mila unità) sia delle presenze (+7,8% pari a circa 738 mila pernottamenti), con una lieve crescita della permanenza media. Nel capoluogo toscano sono sempre gli stranieri a trainare il settore in città (ormai hanno raggiunto, con oltre 7,6 milioni di pernottamenti, il 75% di share) e in particolare il mercato americano, cresciuto di oltre 7 punti percentuali; in aumento anche i cinesi e gli inglesi con percentuali importanti. Continua la crescita di flussi di turisti australiani con un incremento del +6% rispetto al 2016. Interessante nel 2017 la performance del mercato russo che cresce del 51,5% così come il mercato brasiliano che cresce del 18,4%. Sul resto del territorio metropolitano, infine, si registra una crescita più contenuta sia degli arrivi (+3,9% pari a +52 mila turisti) sia dei pernottamenti (+1,4% pari a +66 mila turisti).

Fonte: Agenzia Dire
Turismo, a Firenze nel 2017 pernottamenti a quota 15 mln (+5,7%)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento