Toscana

Turismo in Toscana: Scaletti, «Dati 2013 incoraggianti: +7.3% presenze stranieri»

«Il turismo toscano tiene e grazie alle presenza straniere si riesce ad avere addirittura un dato positivo – ha detto l’assessore regionale alla cultura ed al turismo Cristina Scaletti presentando i dati – Già il 2012, rispetto alla media nazionale, aveva dato risultati comunque positivi, ma il primo trimestre del 2013 è decisamente incoraggiante. Dobbiamo lavorare ancora di più per far crescere anche la domanda interna e dobbiamo ringraziare in particolare le aziende che in un momento come questo, con una crisi che colpisce in particolare chi di solito lavora con il mercato italiano, hanno resistito, hanno aumentato la loro competitività, ridotto i prezzi e grazie a questo sono tutt’ora presenti sul mercato e ancora vogliono lavorare con noi».

L’assessore ha inoltre ricordato un altro punto di forza nella proozione turistica della Toscana: «Abbiamo un altro primato – ha detto – che ci rende fieri, quello del web 2.0. Il nostro sito, anche grazie al lavoro di Fondazione sistema toscana, è universalmente riconosciuto come il migliore in Europa dal punto di vista degli accessi, dei click, delle informazioni. Questo ci ha consentito di intercettare quella domanda straniera che spesso si avvale di internet non solo per documentarsi ma anche per scegliere e prenotare la propria vacanza».

Scendendo nel dettaglio, l’assessore ha sottolineato che «ci sono segmenti come le città d’arte, la campagna, la collina, che non risentono in maniera importante della crisi. Questo dipende essenzialmente dal fatto che sono location preferite dalla clientela straniera. Il balneare, invece, risente particolarmente del calo di domanda interna». «La stagione che viene – ha aggiunto – sarà cruciale proprio per la costa. Auspichiamo che il lavoro fatto dall imprese del turismo, dalla Regione Toscana e dagli enti di promozione, possa aiutarci a migliorare anche il dato relativo al turismo nazionale».