Toscana
stampa

Turismo: in Toscana quasi 24.500 alloggi registrati al portale

Sugli affitti turistici brevi la Toscana ha fatto centro. Voleva far emergere anche da un punto di vista statistico il fenomeno sempre più emergente e sembra esserci riuscita. Merito dell'introduzione della registrazione obbligatoria a un portale regionale col quale ha realizzato a una sorta di censimento. 

Percorsi: Regione - Toscana - Turismo
Turismo: in Toscana quasi 24.500 alloggi registrati al portale

Sono risultati così da marzo a ottobre 24.493 appartamenti affittati con locazioni turistiche brevi. La disposizione introdotta con la legge regionale sul turismo consente di scoprire, inoltre, che gli appartamenti in questione includono 114.723 posti letto, concentrati soprattutto negli ambiti delle città d'arte e della costa (dalla riviera Apuana sino alla Maremma).

L'assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo, commentando questi dati rivendica la novità introdotta dalla disciplina: "Era necessario conoscere meglio questo fenomeno per programmare le politiche pubbliche di promozione ed i servizi". Le cifre, in particolare, "danno la misura di un fenomeno esploso negli ultimi anni che segna un profondo mutamento". Un cambio di costumi radicale che chiedeva da parte pubblica, secondo la Regione, un aggiornamento anche dei numeri. "La mancanza di dati sulle locazioni turistiche- sottolinea- costituiva un grave vulnus per gli amministratori pubblici.

Adesso possiamo contare su un ulteriore mezzo per lo sviluppo di un settore così importante". L'assessore coglie l'occasione per rivolgersi al governo, impegnato in queste settimane sul tema, al quale suggerisce di "abbinare" il codice identificativo del singolo alloggio all'inserzione in ogni sito o altra comunicazione. Ciuoffo auspica, inoltre, che il governo adotti il regolamento per definire la soglia di fatturato oltre la quale la locazione diventa attività di impresa.

Fonte: Agenzia Dire
Turismo: in Toscana quasi 24.500 alloggi registrati al portale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento