Toscana
stampa

Tv2000, due comuni della provincia di Grosseto protagonisti del programma "Borghi d'Italia"

Protagonisti su Tv2000 i Comuni di Sorano e Pitigliano, in provincia di Grosseto. Due puntate del programma di viaggi "Borghi d’Italia", condotto da Mario Placidini, in onda sabato 6 e domenica 7 febbraio.

Percorsi: Toscana - Tv2000
panorama di Sorano

Sorano

Sabato 6 febbraio ore 14.25 e domenica 14 febbraio ore 14.20

Città del tufo. Nel corso della puntata, i protagonisti della vita cittadina raccontano il luogo: dal centro storico alla chiesa di San Nicola, dalla fortezza al museo civico archeologico. Una piccola tappa anche al borgo antico di Sovana, paese natale di San Gregorio VII, con la cattedrale, il museo di San Mamiliano, la chiesa di Santa Maria, le Vie Cave e la necropoli Etrusca con le tombe Ildebranda e dei Demoni Alati. Inoltre l'insediamento rupestre di Vitozza, soprannominata la città perduta, che con le sue grotte è conosciuta come la Matera del centro Italia. Non mancano le tipicità con in testa l'olio, i fagioli, lo sfratto, e il vino rosso di Sovana.

 

Pitigliano

Domenica 7 febbraio alle 14.20

Città del Tufo. Il Comune che tra i tanti riconoscimenti è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano è un vero scrigno di arte, storia, cultura e tradizioni. Pitigliano è anche conosciuta come la “Piccola Gerusalemme”. Nel corso del programma il sindaco, il vicario gen. della Diocesi Pitigliano – Sovana – Orbetello e gli altri protagonisti del territorio. Tra i luoghi: il centro storico, palazzo Orsini, il museo diocesano, la cattedrale, la sinagoga e il museo ebraico. Inoltre la storia del paese dagli Etruschi ai giorni nostri con personaggi importanti come Nicolo III Orsini e Papa Gregorio VII. Poi le tipicità del luogo, con i testa lo speciale bianco di Pitigliano e il rosso di Sovana.

Fonte: Comunicato stampa
Tv2000, due comuni della provincia di Grosseto protagonisti del programma "Borghi d'Italia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento