Toscana
stampa

UNIONE EUROPEA, APPROVATA LA COSTITUZIONE

Percorsi: Mondo

Un lungo applauso ha salutato stasera, attorno alle 22, l'approvazione da parte dei 25 capi di stato e di governo dei paesi dell'Unione Europea, riuniti a Bruxelles, della prima Costituzione europea. Nessuno accordo invece sulla nomina del successore di Romano Prodi alla guida della Commissione europea.

Il pomeriggio era stato dedicato a riunioni bilaterali e pause di riflessione della presidenza irlandese che ha redatto e presentato diverse proposte alla ricerca di un compromesso. I "paesi piccoli" avrebbero vinto almeno in parte la loro battaglia sia sulla questione della maggioranza che sulla composizione della futura Commissione europea, che per il momento verrebbe allargata a 25 membri, con un commissario per ogni paese membro.

Nonostante la richiesta formalizzata da sette paesi (tra i quali l'Italia) non è invece passato il riferimento alle radici critiane dell'Europa nel preambolo della Costituzione. A riferirlo è stato l'europarlamentare Andrew Duff. Nel testo che la presidenza irlandese dell'Ue ha sottoposto ai leader nella sessione plenaria del Consiglio, questa sera a Bruxelles, il preambolo resta immutato.

UNIONE EUROPEA, APPROVATA LA COSTITUZIONE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento