Toscana
stampa

UNIVERSITA': 25MILA STUDENTI ATTESI A 'CAMPUS ORIENTA' IN PROGRAMMA A FIRENZE DAL 28 AL 30 MARZO

Percorsi: Regione

Venticinquemila gli studenti attesi da tutta la Toscana, 40 fra atenei, enti di formazione, istituzioni pubbliche e aziende, 2000 metri di allestimenti, 60 lezioni di orientamento che coinvolgeranno oltre 100 docenti universitari, 30 ore di colloqui psicologici individuali. Sono i numeri della VI edizione del Salone dello studente, 'Campus Orienta', che aprirà i battenti alla Stazione Leopolda di Firenze, il prossimo 28 marzo. E' la tappa toscana della manifestazione di orientamento universitario e formativo organizzata in tutta Italia dal mensile Campus e che, insieme a Firenze, vede coinvolte altre 7 città (Roma, Milano, Bari, Pescara, Brindisi, Palermo e Gorizia).

Fino al 30 marzo gli studenti delle scuole superiori troveranno stand informativi presidiati dagli esperti degli atenei toscani - Firenze, Siena, Pisa e S. Anna - che forniranno loro indicazioni utili alla scelta universitaria ma anche sulla vita della matricola (diritto allo studio, mense trasporti, Erasmus). Ogni giorno sarà possibile effettuare simulazioni di test d'accesso per i corsi a numero chiuso. Sarà a disposizione dei giovani anche una psicologa dell'orientamento, Maurizia Spairani dell'ISU di Pavia, che incontrerà individualmente gli studenti che vorranno verificare le motivazioni più profonde della loro scelta.

L'edizione fiorentina si avvale, anche quest'anno, della collaborazione della Provincia di Firenze che sarà presente con una grande area dedicata alla formazione professionale, al lavoro e ai giovani. "Si tratta di un momento prezioso per gli studenti per decidere il proprio futuro. La Provincia - spiega il presidente Matteo Renzi - si sta impegnando molto sulla scuola, e Campus è una occasione di riflessione e confronto per gli studenti che stanno per concludere il proprio cammino scolastico".

Nei tre giorni di manifestazione, l'Automobil Club d'Italia, presente con un motorhome all'interno della Leopolda, offrirà ai visitatori la possibilità di effettuare prove di simulazione di guida. (ANSA).

UNIVERSITA': 25MILA STUDENTI ATTESI A 'CAMPUS ORIENTA' IN PROGRAMMA A FIRENZE DAL 28 AL 30 MARZO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento