Toscana

UNIVERSITA’, IN ARRIVO A FIRENZE DALLA CINA 73 STUDENTI

Settantatrè studenti cinesi hanno fatto pervenire all’Università di Firenze la preiscrizione per l’anno accademico 2005-2006. La richiesta è stata trasmessa in questi giorni all’ateneo dall’ambasciata italiana a Pechino. Le scelte dei giovani cinesi sono distribuite tra tutte le facoltà, ma il gruppo più consistente, circa un terzo delle richieste, si è indirizzato verso la Facoltà di Economia, nei corsi di laurea di Economia e gestione dei servizi turistici, Economia e commercio, Economia aziendale, Marketing e internazionalizzazione, Sviluppo economico e cooperazione internazionale. Tra le altre richieste, i corsi triennali della Facoltà di Architettura, quelli attinenti a moda e spettacolo; nell’area scientifica, il corso di laurea interfacoltà di Biotecnologie.

L’interesse verso il sistema di istruzione superiore italiano è cresciuto grazie all’azione congiunta svolta dalle Università, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca scientifica, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Conferenza dei rettori italiani.

Per le matricole che vengono dalla Repubblica Popolare Cinese l’ateneo fiorentino sta ora studiando, in collaborazione con l’Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario, possibili iniziative per facilitare la prima sistemazione e l’inserimento all’Università. (cs)