Toscana
stampa

Università Firenze. Pronti 3 nuovi corsi, su tasse non si cambia

Offerta formativa, tasse e contributi, servizi. Con l'approvazione del manifesto degli studi, «l'Università di Firenze si prepara all'anno accademico 2018-19». Lo spiega il rettore Luigi Dei a margine della presentazione delle carta dello studente che permetterà agli iscritti dell'ateneo il libero accesso su bus e tram fiorentini.

Studenti universitari

Saranno quindi 133 i corsi di laurea, di cui 57 triennali, 9 a ciclo unico e 67 magistrali. Fra questi alcune novità. Ad Agraria, per esempio, nasce la laurea professionalizzante di primo livello in «tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo o edilizia», in cui è previsto «un terzo anno molto legato al mondo del lavoro», spiega Dei. Due, invece, le nuove lauree magistrali: a matematica e fisica quella in «biologia molecolare e applicata»; mentre alla scuola di studi umanistici e della formazione il nuovo corso «geografia, gestione del territorio, beni culturali per la cooperazione internazionale», in italiano e inglese. Sul fronte tasse, poi, l'Unifi non cambia. Tre, quindi, i fattori che stabiliranno il contributo in capo allo studente: l'Isee, il numero di crediti acquisiti e la regolarità negli studi. Inoltre, rimane invariata anche l'esenzione dalle tasse per redditi fino a 15.000 euro. «Abbiamo confermato il sistema di tassazione dello scorso anno- sottolinea Dei-, che ha dato esiti positivi sul fronte della politica del diritto allo studio e dove privilegiamo fortemente le fasce Isee fino a 50.000 euro».

Dei, infine, lancia anche un'altra 'new entry' sganciata dal manifesto: «Fino alla fine di dicembre avremo aperto un bando per 1.100 premi da 500 euro ciascuno. Si tratta di mezzo milione messo a bilancio per coloro che si laureano nei tempi regolari». Le immatricolazioni si apriranno il 6 settembre e si concluderanno il 31 ottobre. Per i corsi di laurea a numero chiuso, invece, la domanda alle prove di ammissione è di prossima uscita. 

Università Firenze. Pronti 3 nuovi corsi, su tasse non si cambia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento