Toscana
stampa

Università. Al Sant'Anna di Pisa corso formazione per funzionari libici

La Scuola Sant'Anna ospita da oggi (lunedì 4 marzo) un corso di formazione rivolto a funzionari libici che saranno impegnati nella redazione dei testi legislativi, dopo che sarà arrivato a compimento l'iter di pacificazione nazionale.

Il Sant'Anna di Pisa

La redazione di questi testi è una delle attività più delicate nella fase di transizione e di stabilizzazione in corso nel Paese mediterraneo. Il programma prevede la trattazione di vari aspetti relativi al procedimento legislativo, comprendendo sia lezioni tradizionali, sia momenti di confronto e di interazione dinamica tra partecipanti e docenti. All'attività didattica partecipano numerosi esperti specializzati nella facilitazione delle relazioni tra governo, parlamento e opinione pubblica, prevedendo anche un attività seminariali coordinate da Andrea de Guttry, direttore dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Sant'Anna e responsabile scientifico del corso.

La nuova attività di formazione appare rilevante alla luce della recente notizia dell'intesa in Libia tra il premier Sarraj e il generale Haftar in tema elettorale. Nell'ambito di un così fragile equilibrio, infatti, appare fondamentale la necessità di formare il personale addetto alla redazione e all'analisi delle proposte legislative.

«Questo corso sul procedimento legislativo per funzionari libici che promuoviamo e ospitiamo alla Scuola Sant'Anna- sottolinea il direttore di questa attività di formazione, Andrea de Guttry- rappresenta un ulteriore contributo per la pacificazione e per la stabilizzazione dell'area libica in un momento storico particolarmente complesso per la Libia e per le sue relazioni con i paesi limitrofi. La stabilizzazione del paese richiede anche la formazione dei quadri che si faranno carico della riorganizzazione delle strutture politiche, quali il Parlamento libico, che dovranno svolgere un ruolo di importanza primaria, anche nella gestione del fenomeno migratorio».

Fonte: Agenzia Dire
Università. Al Sant'Anna di Pisa corso formazione per funzionari libici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento