Toscana
stampa

«VELE BLU» PREMIATE 26 LOCALITA' E 29 SPIAGGE TOSCANE

Percorsi: Regione

La provincia di Grosseto vince su tutte, con tre località, Castiglione della Pescaia, Capalbio e l'Isola del Giglio, che ottengono le cinque vele blu di Legambiente, il massimo riconoscimento per la qualità dell'ambiente e dei servizi delle spiagge e del mare. Le località premiate in Toscana sono in tutto 26 e rendono la regione una tra le più virtuose in Italia per la pulizia del mare, la cura del paesaggio e la conservazione dei litorali. Alcuni dei rappresentanti delle località al top della classifica di Legambiente sono stati premiati ufficialmente nella sede della Regione dal presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti, da Angelo Gentili della segreteria nazionale dell'associazione, da Gianni Mecocci, viceconsole regionale del Touring club e dall'assessore regionale al turismo Anna Rita Bramerini.

Quattro vele le ottengono Bibbona (Livorno) e Orbetello, Scarlino e Follonica, in provincia di Grosseto. Seguono le tre vele di paesi dell'Elba, Monte Argentario e Castagneto Carducci, le due vele di Porto Azzurro e Cecina, e infine una vela va a molti comuni della Versilia e della provincia di Pisa. Unico neo: la scarsa attenzione ai disabili. Solo 13 spiagge su 26 sono attrezzate per loro.

"I parametri presi in considerazione da Legambiente - ha ricordato Gentili - sono molti, dall'uso fatto del suolo alla raccolta differenziata, dall'accessibilità al consumo di energia".

Le migliori spiagge toscane si trovano concentrate nelle province di Grosseto e Livorno e sono quest'anno ben 29. Eccole elencate: Spiaggia del Seggio (Castagneto Carducci, Li); Spiaggia del Parco Costiero di Rimigliano (Piombino Li); Spiaggia Lunga (Loc. Cala Moresca, Piombino); Spiaggie del Parco Costiero della Sterpaia (Livorno, golfo tra Follonica e Piombino); Cala Violina (Pian D'Alma, Grosseto); Spiaggia di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), Spiaggia delle Rocchette (Castiglion della Pescaia, Grosseto); Spiaggia delle Marze (costa che unisce tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto), Spiagge del Parco Naturale della Maremma (Gr); Spiaggia delle capanne (Principina a Mare, Grosseto), Spiaggia di Isola Rossa (Monte Argentario, Grosseto); Spiagge della Feniglia (tra Monte Argentario e il promontorio di Ansedonia, Grosseto); Spiagge di Chiarone (a sud del tombolo di Burano, Grosseto); Cala Caldana e Cala degli Alberi (Isola del Giglio, Grosseto); Spiaggia dell'Arenella (Isola del Giglio, Grosseto); Spiaggia dell'Innamorata (Isola dell'Elba, Capoliveri, Livorno); Spiaggia di Terranera (Isola del'Elba, Livorno); Topinetti (Isola d'Elba, Livorno); Spiaggia di Capo Castello (Rio Marina, Isola d'Elba, Livorno); Spiagge della Rivercina e dei Mangani (Isola d'Elba, Livorno); Spiaggia di Nisporto (Isola d'Elba, Livorno); Spiaggia di Sansone (Portoferraio, Livorno); Spiagge dell'Enfola (Isola d'Elba, Livorno); Cala e Ripa Barata (Isola d'Elba, Livorno); Spiaggia dell'Ogliera (Campo nell'Elba, Isola d'Elba, Livorno); Le Tombe – Le Roselle (Isola d'Elba, Livorno); Galenzana (Isola d'Elba, Livorno); Spiaggia di Margidore (Isola d'Elba, Livorno); Cala della Mortola (Isola d'Elba, Livorno).

"Più che un semplice riconoscimento - ha commentato Mecocci - essere segnalati sulla Guida blu è una vera e propria attestazione di qualità". E per Bramerini l'assegnazione di così tante vele alla Toscana evidenzia "un nuovo significativo riconoscimento alla qualità del nostro mare e di tutta l'offerta turistica costiera".

«VELE BLU» PREMIATE 26 LOCALITA' E 29 SPIAGGE TOSCANE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento