Toscana
stampa

VOLONTARIATO, AL VIA PROGETTO CESVOT «SUSTAIN»: IN ARRIVO VOLONTARI SENIOR DAL BELGIO

Percorsi: Regione
Parole chiave: volontariato (316), cesvot (33)

Ha preso avvio in Toscana il nuovo progetto europeo del Cesvot “Sustain - Volontari per lo sviluppo regionale sostenibile”, finanziato dalla Commissione europea nel quadro del programma Grundtvig e approvato dall'Agenzia LLP Italia. Il progetto di volontariato senior si realizza in partenariato con l'organizzazione non profit belga Green vzw e conta sulla partecipazione attiva di tre associazioni regionali: Anpas Comitato Regionale Toscano, Legambiente Toscana Volontariato e Vigilanza antincendi boschivi sede regionale.
Il primo gruppo di volontari senior provenienti dal Belgio è già arrivato in Toscana, dove resterà per tre settimane. I volontari senior appartenenti a Green vzw parteciperanno alle attività quotidiane del Centro Ippico della Pubblica Assistenza “Due Case” di Castello, del Circolo Legambiente di Sesto Fiorentino e della Vigilanza antincendio boschivo di Calenzano. A giugno di quest'anno il Cesvot ospiterà il secondo gruppo di volontari, mentre i volontari senior toscani partiranno alla volta delle Fiandre nei mesi di maggio e di luglio.
L'iniziativa consiste nello scambio di volontari over 50 e, al pari del precedente progetto europeo promosso da Cesvot “Active Ageig”, mira a valorizzare le competenze e le conoscenze dei volontari senior a favore di una cooperazione duratura tra le organizzazioni che aderiscono al percorso. In più, il progetto ‘Sustain' mira a coinvolgere i volontari senior in attività legate ai temi della protezione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Promuovere l'invecchiamento attivo è da considerarsi un'azione cruciale in un momento storico in cui l'invecchiamento della popolazione costituisce ormai un fenomeno in atto. Gli anziani, infatti, oggi più che mai si rivelano una risorsa, dimostrandosi capaci di reinvestire le proprie energie in modo propositivo, a partire dalle attività di volontariato.

VOLONTARIATO, AL VIA PROGETTO CESVOT «SUSTAIN»: IN ARRIVO VOLONTARI SENIOR DAL BELGIO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento