Toscana

Violenza donne, Acli Toscana lancia un contest artistico nelle scuole per sensibilizzare i giovani

Il contest comprende cortometraggi, dipinti, racconti, poesie, grafica, sculture, canzoni, ci sarà tempo fino al 1 giugno 2023 per iscriversi contattando l’indirizzo donneaclistetoscana@gmail.com. Il regolamento e i dettagli del concorso saranno pubblicati sui canali social ufficiali di Acli Toscana.

“Abbiamo individuato nella scuola – spiega Elena Lo Giacco, responsabile Politiche di genere Acli Toscana – il luogo privilegiato in cui promuovere la cultura dei diritti, l’embrione in crescita della società del futuro, che parte dall’investire sul presente e sui pensieri che diventano azioni concrete. I fatti di cronaca sembrano smentire i progressi culturali: i femminicidi continuano a verificarsi in gran numero; gli episodi di violenza, fisica o psicologica, si moltiplicano tra le mura domestiche e nei diversi ambiti della società; le differenze retributive delle lavoratrici continuano ad essere marcate e l’avanzamento di carriera estremamente rallentato se non addirittura stazionario. Alla luce di tutto ciò, il potenziamento del ruolo sociale della donna non è più soltanto un diritto da accordare individualmente ma un dovere sociale che riguarda tutti e che ci invita ad essere tutti responsabili del progresso comune”.

“Bisogna ripartire dalla cultura e dalla formazione dei giovani, anche con percorsi e progettualità di parità, di inclusione e di diritti già dalla tenera età per contrastare in maniera efficace i pregiudizi della società”, sottolinea il presidente di Acli Toscana Giacomo Martelli.