Toscana
stampa

Vittoria dell'Italia agli Europei, la gioia nelle piazze toscane

Fuochi d'artificio, caroselli, cori ed esultanza alle stelle: è esplosa anche nelle città e nei paesi della Toscana la gioia per la Nazionale di calcio che ha vinto ai rigori gli Europei che l'Italia non vinceva dal 1968. E' il secondo titolo europeo che l'Italia si aggiudica.

Percorsi: Calcio
Italia

Tifosi in festa a Firenze per la vittoria dell'Italia agli Europei di calcio. Caroselli di auto sui viali e in diverse zone della città oltre a cori, bandiere, botti e trombette, e tante persone nel centro storico. Per festeggiare la vittoria della nazionale italiana sono illuminati con il tricolore lo stadio Artemio Franchi, le porte storiche della città, il loggiato degli Innocenti e la basilica di San Miniato.

Il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze, che raccoglie la storia e il presente della Nazionale, accende i fari azzurri per illuminare la facciata e celebrare il successo dell'Italia agli Europei.
"Tra poche ore - sottolinea in una nota Matteo Marani, presidente del Museo del Calcio - in omaggio agli Azzurri e alla loro bella cavalcata, inaugureremo una mostra temporanea dedicata ad Euro 2020 con le maglie dei nostri calciatori per ogni gara giocata in questo Europeo. Il Museo del Calcio di Coverciano celebra l'Italia di Mancini".

Anche a Pisa sono esplosi i festeggiamenti con caroselli, cori e bandiere che hanno invaso il centro cittadino.

A Prato fuochi d’artificio, clacson impazziti. Piazza San Marco si è rapidamente riempita di migliaia di persone. Da registrare l’esplosione di alcuni petardi, oltre a musica a tutto volume e alcuni tifosi saliti a festeggiare sulla scultura di Henry Moore. Caroselli pure nelle altre piazze del centro città, con i fuochi d’artificio che hanno illuminato il Castello dell’Imperatore. Grande lo spiegamento di forze dell’ordine per evitare disordini dopo l’episodio dell’assalto a un mezzo della polizia municipale durante i caroselli post Italia – Spagna

Ad Arezzo auto strombazzanti, moto e scooter coperti di bandiere tricolori hanno iniziato ad affollarsi nel pieno centro della città, sfrecciando in festa davanti ai portici di via Roma, luogo canonico dei festeggiamenti sportivi.

Vittoria dell'Italia agli Europei, la gioia nelle piazze toscane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento