Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

Papa francesco ha ricevuto stamani in udienza in Vaticano i Passionisti, impegnati a Roma dal 6 al 27 ottobre nel Capitolo generale della Congregazione, incoraggiandoli ad essere ministri di riconciliazione, perché la Chiesa ha bisogno di ministri che «ascoltino senza condannare e accolgano con misericordia» , e ad affrontare le nuove sfide come migrazioni, secolarismo e mondo digitale

Insistere sulla via del servizio e dell’amore «in perdita», contro il morbo dei primi posti, presente anche nella Chiesa. Così ieri il Papa all’Angelus durante il quale ha ricordato anche la Giornata missionaria mondiale e il Sinodo sui giovani e ha salutato  i partecipanti al pellegrinaggio globale di Caritas internationalis «Share the Journey».

Il Papa ha nominato oggi membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Steven Chu, professore di Fisica e di Fisiologia molecolare e cellulare presso la Stanford University, e co-vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1997 per gli studi sullo sviluppo di metodi per raffreddare e intrappolare gli atomi con la luce laser ed ha ricevuto numerosi altri premi.

“Il nostro novantenne fratello potrà raccontarci tante cose” sulle persecuzioni. Nell’omelia di questa mattina duranye la Messa in Santa Marta Papa Francesco ha salutato così il cardinale Ernest Simoni, presente alla celebrazione, che proprio oggi compie 90 anni. Ad accompagnare il cardinale Albanese, che da diversi anni risiede a Firenze, c'era anche il cardinale Giuseppe Betori

«L’unità è sempre superiore alle guerre». È quanto dice Papa Francesco in un breve video messaggio rivolto ai giovani indiani, cristiani, hindu e musulmani. La piccola registrazione, ricevuta oggi dal Sir, è stata fatta ieri pomeriggio all’ingresso dell’Aula Paolo VI da Cherylanne Menezes (Doni), corresponsabile del Movimento dei Focolari a Mumbai, in India, e membro della delegazione della Chiesa cattolica in India al Sinodo dei vescovi sui giovani, in corso in Vaticano.