Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

Nel 1224, su uno sperone roccioso vicino a dove oggi sorge il Santuario della Verna, nell'aretino, San Francesco d'Assisi ricevette le Stimmate, le cinque piaghe di Gesù crocifisso. In occasione dell'ottavo centenario di quell'evento, la comunità dei Frati minori del Santuario e il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Lercaro di Bologna, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, hanno deciso di costruire una nuova, piccola cappella di preghiera proprio nel bosco della Verna. 

Sabato 3 dicembre alle ore 10 in cattedrale tradizionale incontro prenatalizio del vescovo Giovanni Nerbini con i bambini del catechismo. Si tratta di un appuntamento diocesano molto sentito e che ha sempre visto una grande partecipazione di ragazzi provenienti da tutte le parrocchie. Tutti i partecipanti sono invitati a portare le statuine di Gesù Bambino da mettere nel presepe che saranno benedette dal Vescovo.

L'associazione Don Cuba ricorda don Danilo Cubattoli, sacerdote fiorentino rimasto nel cuore della città e soprattutto dell'Oltrarno, nel centenario della nascita. Domani, 1 dicembre, racconterà la passione per il grande schermo del “prete del popolo” di San Frediano con l'iniziativa “Don Cuba e Il Cinema - Un amore al servizio degli altri”, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) alle ore 16.

“Il desiderio di quest’anno è di rincontrarci in presenza. Il Servizio nazionale è nato poco prima della pandemia. In questi anni ci siamo conosciuti e sostenuti attraverso le tecnologie, ora è giunto il momento di vederci. In questo evento, saranno rappresentati i referenti diocesani del Servizio, le regioni e alcune associazioni a carattere nazionale con cui collaboriamo, familiari e amici”.