Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

Il diritto all'acqua è un diritto «primordiale», eppure «non tutti hanno accesso ad essa»: per questo è necessario che «si distribuisca meglio» e la sua gestione avvenga «in forma sostenibile e razionale». Lo scrive il Papa, nel messaggio - in spagnolo - inviato ai partecipanti alla Giornata di studio sull'Acqua, promossa dalla Fao a Madrid sul tema: «Acqua, agricoltura e alimentazione: costruiamo il domani».

«Telepace è nata piccola e circoscritta a poche province italiane, con un obiettivo ben preciso: essere voce di chi non ha voce. Vi incoraggio a continuare a perseguirlo». È l'invito del Papa ai collaboratori e agli amici di Telepace, ricevuti oggi in udienza nella Sala Clementina in occasione del 40° anniversario della nascita dell'emittente. 

Ricevendo un gruppo di nuovi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, Papa Francesco ha invitato a trarre lezione dalle due grandi guerre del secolo passato. Ha anche ammonito che «nessuna efficace soluzione umanitaria può ignorare la nostra responsabilità morale” verso i migranti».

«Profondamente rattristato per l'attentato drammatico» che si è consumato ieri in Brasile, con una sparatoria al termine della messa nella Cattedrale di Campinas. Così Papa Francesco in un telegramma di cordoglio per le vittime a firma del segretario di Stato, card. Pietro Parolin, indirizzato a padre José Eduardo Meschiatti, amministratore diocesano dell'arcidiocesi di Campinas.

«La Santa Sede ha il massimo rispetto per le autorità giudiziarie australiane». Lo ha detto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke, rispondendo alle domande dei giornalisti riguardanti le inchieste in corso in Australia sul card. George Pell, prefetto della Segreteria per l'Economia, accusato di aver compiuto abusi su minori quando era vescovo di Melbourne.