Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

“La pandemia ha sconvolto le nostre società, ponendole di fronte alla loro fragilità e invitandole a ripensare tanti modelli”: sono parole del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ieri sera è intervenuto alla presentazione del libro di mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera-Umbra-Gualdo Tadino, “Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa”. 

Un “abbraccio ideale” alle Regioni italiane più colpite dal coronavirus: l’ha dato, stamattina, Papa Francesco, ricevendo in udienza una rappresentanza di medici, infermieri e operatori sanitari provenienti dalla Lombardia, “una delle Regioni italiane più colpite dall’epidemia di Covid-19, insieme al Piemonte, all’Emilia Romagna e al Veneto, segnatamente Vo’ Euganeo, qui rappresentato dal vescovo di Padova. Oggi idealmente abbraccio anche queste Regioni. E saluto gli esponenti dell’Ospedale ‘Spallanzani’ di Roma, presidio medico che si è molto prodigato nel contrasto al virus”.

Da oggi, Solennità del Sacro Cuore di Gesù, inizia presso il Santuario della Spogliazione ad Assisi, un’adorazione permanente che si concluderà il prossimo 10 ottobre giorno della beatificazione di Carlo Acutis, il quindicenne morto a Monza nel 2006 diventato un punto di riferimento spirituale per tanti giovani. A raccontare l’evento al Sir è padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira, frate francescano cappuccino, rettore del santuario.