Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

«Dobbiamo rassicurare le persone: San Marco resta una chiesa domenicana, e chi la frequenta durante il giorno contnuerà a trovare gli stessi frati di oggi, le stesse attività culturali e spirituali e, chissà, magari anche nuove iniziative». Padre Luciano Santarelli, attuale priore del convento di San Marco, a Firenze, è anche - e continuerà ad esserlo - il Rettore della basilica: il messaggio che ci tiene a dare, in questi giorni in cui si parla molto di una «chiusura» del convento, è che San Marco non chiude.

(Londra) Protezione dei minori, arsenale nucleare, ambiente e collaborazione ecumenica con le chiese pentecostali guidate da africani. Questi gli argomenti più importanti nell’agenda del sinodo generale anglicano, l’organo che guida la Chiesa di Inghilterra, formato dalle tre case dei vescovi, dei pastori e dei laici che si riunirà a York dal 6 al 10 luglio. 

Con la «testimonianza di disciplina, di sano agonismo e di gioco di squadra» voi «mostrate a quali mete si può arrivare attraverso la fatica dell’allenamento,» e questo «costituisce una lezione di vita soprattutto per i vostri coetanei». Così Papa Francesco, nel discorso rivolto questa mattina ai membri della Federazione italiana nuoto ricevuti in udienza in occasione del Trofeo «Sette Colli».

Anche l'udienza generale di oggi, tenutasi in piazza San Pietro ma in collegamento anche con l'Aula Paolo VI dove si trovavano tanti ammalati, è stata dedicata ai dieci comandamenti come esperienza di liberazione. Il Papa ha sottolineato come prima venga l'amore di Dio e poi i «doveri».