Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

"La chiesa di San Donato torna ad alzare la voce, chiedendo a tutti gli aretini, di tornare a sperare. San Donato ci dice che è possibile costruire assieme”. Così l'arcivescovo Riccardo Fontana durante la festa del patrono di Arezzo. Conferito il diaconato a fra’ Rajeev Raju  dell’Ordine dei Carmelitani scalzi e ammissione agli Ordini di Raffaele Vannini della parrocchia di santa Teresa d’Avila in San Giovanni Valdarno. Annunciate le nuove nomine.

“Da un po’ di tempo, ha preso forma un dibattito pubblico che si interroga sul mondo ‘dopo’ la pandemia: un mondo diverso da quello attuale (forse) in cui bisognerà ripensare se stessi e il sistema di relazioni interpersonali. Tutto giusto ed encomiabile. A me sembra, però, che questa pandemia, così improvvisa e sconvolgente, ci interroga soprattutto sull’oggi”. Così esordisce nel suo ultimo scritto-riflessione il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei Gualtiero Bassetti, pubblicato dal settimanale cattolico “La Voce” nel numero in edicola venerdì 7 agosto.

Sarà in libreria da giovedì 6 agosto il nuovo libro di Maria Voce, prima presidente del Movimento dei Focolari dopo Chiara Lubich. Nel centenario della nascita di Chiara Lubich (1920-2008), fondatrice del movimento, Maria Voce, giunta al dodicesimo e ultimo anno di presidenza, raccoglie in questo volume le sue riflessioni, elaborate sin dalla sua elezione nel 2008, sulla spiritualità dell’unità nei suoi punti fondamentali.

Mercoledì 5 agosto Sasseta ricorda il miracolo della «Madonna della Neve», avvenuto nel 358, ma ancora vivo nei cuori degli abitanti della Valbisenzio. A causa dell'emergenza sanitaria quest’anno non si terrà la consueta processione per le strade del paese, ma la recita del rosario alle ore 21, seguita dalla messa celebrata dal parroco don Giuseppe Riaz e concelebrata dai parroci di Mercatale e San Quirico di Vernio, don Alessandro Bigagli e don Maurizio Corradini.