Vita Chiesa

Vita Chiesa stampa

Il Papa ha raggiunto questa mattina, a sorpresa, il liceo romano Pilo Albertelli, in via Daniele Manin, zona stazione Termini. In uno dei Venerdì della Misericordia, Bergoglio ha scelto dunque di dedicarsi ai ragazzi romani, che domani parteciperanno ad una Giornata di studio sulle migrazioni, inserita nelle attività didattiche degli studenti, in un'apposita aula dedicata.

«Nessuna decisione finale è stata presa» in merito al rilascio, ai cristiani di Gaza, dei permessi per recarsi a Betlemme per le feste natalizie. È quanto afferma Wadie Abunassar, portavoce dell'Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa, riportando il contenuto di un «vago messaggio» del Cogat, (Coordination of Government Activities in the Territories), il Coordinamento delle attività del governo israeliano nei Territori Palestinesi, giunto ieri sera.

«Il Signore manifesta una tenerezza speciale per i più vulnerabili, i più fragili, i più poveri del suo popolo». Lo ha detto il Papa, che ha celebrato ieri - per la rima volta - una messa nella basilica di San Pietro in occasione comunità filippina cattolica, che a Roma conta 43mila persone, in occasione del primo giorno della tradizione religiosa filippina del Simbang Gabi, novena in preparazione al Natale.