Vita Chiesa
stampa

A Loppiano un corso di sinodalità

Il centro Evangelii Gaudium, centro di formazione all’interno dell’Istituto universitario Sophia, si prepara, nel 2023, ad avviare un Corso di Formazione alla Sinodalità, un percorso formativo elaborato in sinergia con la Segreteria generale del Sinodo e in collaborazione con altri centri di formazione e istituti accademici in Italia e non solo.

Percorsi: Loppiano
Loppiano

Il corso è triennale. Si snoda in 4 periodi dell’anno (3 moduli accademici e un incontro residenziale), trattando tematiche in sintonia con il processo sinodale in corso. Ci si può iscrivere per l’intero anno o per il singolo modulo. La lingua ufficiale sarà l’italiano, ma con traduzioni simultanee in spagnolo, portoghese e inglese. È un corso destinato a tutti i membri del popolo di Dio, dai vescovi agli operatori pastorali, dai sacerdoti alle suore, dai seminaristi ai laici. Per quest’anno, con prudenza, sarà mantenuto il corso online.

Il corso è rivolto anche a membri di una stessa comunità (parrocchia, associazione, amici,..) che potranno così fare esperienza diretta del metodo di ascolto, di dialogo e di discernimento alla base della Chiesa sinodale.
Il corso si è aperto il 17 gennaio con una prima lezione introduttiva affidata al cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo. Quanti intendono seguire uno o più moduli, le scadenza per iscriversi sono il 4 febbraio per il primo modulo, il 4 marzo per il secondo, il 6 maggio per il terzo.

A Loppiano un corso di sinodalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento