Vita Chiesa

A Pieve Santo Stefano un premio per i migliori “Diari” di Colonia

“La mia GMG” è il titolo del concorso lanciato dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano in occasione della ventesima Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia.

Settantamila diari bianchi saranno distribuiti in Germania perché i Papa boys possano raccontare l’esperienza vissuta nelle giornate di Colonia con Papa Benedetto XVI. Fra i diari scritti nei giorni di Colonia ne saranno selezionati trenta che saranno conservate nell’archivio della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.

Inoltre è prevista per l’8 e 9 aprile 2006 una manifestazione di Premiazione a Pieve Santo Stefano “Città del Diario” realizzato in collaborazione con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Il premio – fanno sapere dall’assessorato alla cultura di Pieve – è frutto di un’accordo stipulato tra il Servizio nazionale per la pastorale giovanile, la Fondazione Archivio diaristico nazionale, il Servizio per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica, i Noi Torino – Team oratori piemontesi e l’Ufficio per la pastorale dei giovani e dei ragazzi dell’Arcidiocesi di Torino.

Il Servizio nazionale per la pastorale giovanile curerà il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, mentre la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale si occuperà della formazione dei gruppi di lettura della diocesi di Torino.

L’accordo arriva a ridosso della XXI edizione del Premio Pieve – Banca Toscana che si svolgerà nella cittadina toscana del 9, 10 e 11 settembre prossimi.