Vita Chiesa

AREZZO INCONTRA TAIZE’: TRA I PARTECIPANTI ANCHE IL MINISTRO ROSY BINDI E GRAZIA SESTINI

Si avvicina velocemente l’appuntamento con l’incontro nazionale sullo stile di Taizè promosso d’intesa con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. I prossimi 10, 11 e 12 novembre la città di Arezzo ospiterà infatti circa 300 giovani da tutta Italia per tre giorni di preghiera, riflessione e condivisione secondo lo stile proprio della comunità internazionale di Taizè, una comunità monastica fondata in Francia da frère Roger che già dagli anni ’60 ha avuto continui rapporti con il territorio aretino. Per l’occasione saranno presenti simbolicamente ad Arezzo anche giovani dal Portogallo, dall’Olanda, dalla Romania, dalla Croazia, dalla Slovacchia, dalla Serbia.

Il programma prevede, tra i vari appuntamenti, anche incontri pomeridiani aperti a tutta la cittadinanza. In particolare sabato 11 novembre, il Ministro Rosy Bindi e l’ex Sottosegretario Grazia Sestini si confronteranno sul rapporto esistente tra impegno politico e Trascendente.

Triplice appuntamento invece per domenica 12, giorno di chiusura dell’incontro: sarà infatti possibile ascoltare la testimonianza di don Dino Liberatori, Cappellano del Carcere di Arezzo e di don Silvano Paggini, Cappellano dell’ex “Pia Casa”. Allo stesso orario, le 15.00, alle porte della città, in località Pomaio, le Sorelle della Fraternità di S. Lorenzo parleranno della loro esperienza di vita monastica. Sempre domenica 12 alle 15.00 infine Franco Vaccari, in qualità di Presidente di “Rondine cittadella della pace”, animerà un terzo incontro proprio a Rondine sull’esperienza condotta in questi anni sul tema della riconciliazione tra popoli e religioni.

Fulcro dell’incontro saranno tuttavia le preghiere in Cattedrale con i monaci di Taizé, in particolare quelle di venerdì sera (alla presenza del Vescovo) e di sabato sera (ore 21.15).

Lo stesso Vescovo, monsignor Gualtiero Bassetti, ha sottolineato più volte l’importanza dell’esperienza di Taizè, che ha descritto come “una delle pagine più luminose della storia della Chiesa nel XX° secolo”, e ha invitato gli Aretini a partecipare a questo evento, ma anche ad ospitare i giovani che giungeranno in città.

Per informazioni e iscrizioni: www.arezzotaize.itarezzo@arezzotaize.it