Vita Chiesa
stampa

AZIONE CATTOLICA, BIGNARDI: IL PAPA SARÀ CON NOI A LORETO

Domenica 5 settembre Giovanni Paolo II sarà a Loreto per concludere l'incontro nazionale unitario dell'Azione Cattolica Italiana, in programma nella diocesi marchigiana a partire dal primo settembre; in quell'occasione, beatificherà Alberto Marvelli, giovane riminese della prima metà del Novecento. La notizia è stata confermata questa mattina a Roma, durante una conferenza stampa che si è svolta presso la sede dell'Ac, alla presenza - insieme alla presidente nazionale dell'associazione Paola Bignardi - dell'arcivescovo di Loreto mons. Angelo Comastri, del vescovo di Rimini mons. Mariano De Nicolò e del presidente del Centro sportivo italiano, Edio Costantini.

“Accogliendo il nostro invito – ha sottolineato Paola Bignardi – il Santo Padre ha deciso di rendere particolare il nostro incontro-pellegrinaggio di Loreto, programmato dall'Azione Cattolica più di un anno fa. Questa presenza rappresenta una conferma importante dell'apprezzamento per il percorso di rinnovamento imboccato dall'Ac con lo statuto rinnovato (approvato nel settembre 2003 durante l'assemblea nazionale straordinaria, ndr) e con il nuovo progetto formativo, che verrà presentato alle presidenze diocesane alla fine di aprile”. E ancora: “Con la beatificazione di Alberto Marvelli - ha proseguito la presidente dell'Ac - il Papa di fatto ci consegnerà un'immagine alla quale teniamo molto: l'Azione Cattolica come scuola di santità, vivace e a servizio della Chiesa locale. Non a caso, i ragazzi, i giovani e gli adulti di Ac torneranno da Loreto con il rinnovato desiderio di rendersi missionari per le loro comunità, parrocchiali e diocesane”.

Non è stata esclusa l'eventualità che a Loreto possano essere beatificate anche altre persone che hanno segnato la storia di AC, in particolare di Pina Suriano, lo spagnolo don Pietro Tarrès e Antonietta Meo detta Nennolina.
Sir

AZIONE CATTOLICA, BIGNARDI: IL PAPA SARÀ CON NOI A LORETO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento