Vita Chiesa
stampa

Dal n. 30 del 31 luglio 2005

Agosto sui sacri monti della Toscana

Dal santuario francescano della Verna, dove Francesco ricevette le Stimmate, all'Eremo di Camaldoli; dalla celebre abbazia di Vallombrosa, casa madre dei vallombrosani, a quella di Monte Oliveto Maggiore, centro invece dei benedettini olivetani. La Toscana è ricca di «cittadelle dello spirito» dove potersi ritempreare nel corpo e nell'anima. Ecco alcune delle attività previste in questo mese di agosto.

Agosto sui sacri monti della Toscana

La Verna
Il santuario della Verna, cuore della spiritualità francescana, dal 1 al 7 agosto esercizi spirituali per religiosi; 24-29 agosto «Conoscere la Bibbia»; 17-23 agosto una settimana di spiritualità francescana. Per la festa dell'Assunta, patrona del santuario, ci saranno tre giorni di preparazione con meditazione alle 17,30; la sera del 14 agosto la fiaccolata che si conclude nel piazzale. A settembre, la consueta veglia delle «stimmate», nella notte tra il 16 e il 17. Per le iniziative ed i servizi è visionabile il sito www.santuariodellaverna.com. Come ormai tradizione, la chiesa della Verna ospita anche una rassegna di musica d'organo di livello internazionale: i concerti si svolgono tutti i mercoledì alle 21 (tranne quello dell'11 agosto, spostato a giovedì) fino al 31 agosto.

Camaldoli
Al Sacro Eremo di Camaldoli, nelle foreste casentinesi, propone una settimana di condivisione della vita monastica, scandita dai ritmi della preghiera e da alcune giornate di lavoro e di passeggiate nella foresta, per giovani (20-28 anni) dal 31 luglio al 6 agosto. Nel monastero, poco più a valle rispetto all'eremo, negli stessi giorni si svolge invece una settimana di riflessione antropologica sulla felicità. Dal 9 al 19 agosto, giornate di incontro e riflessione per famiglie con un percorso biblico sul tema dell'ascolto. Dal 21 al 27 agosto, all'Eremo, una settimana di vita monastica per giovani dai 25 a 38 anni sul tema «Ed essendosi voltato, il Signore guardò fisso»: un'esperienza di perdono, possibile inizio di vita nuova. Nel monastero, dal 21 al 27 settimana di mistica cristiana; dal 28 agosto al 3 settembre corso di greco neotestamentario, e ospitalità libera per gruppi, singoli e famiglie. Per informazioni telefonare ai numeri 0575/556021 - 556044; oppure visitare il sito www.camaldoli.it .

Vallombrosa
Ricco di appuntamenti anche il programma dell'Abbazia di Vallombrosa, abbazia benedettina fondata nel 1036 da San Giovanni Gualberto sulle pendici del Pratomagno. La casa di esercizi spirituali, con 39 camere e 79 posti letto, è a disposizione di singoli e gruppi. Tra le iniziative in programma, un convegno su «speculazione e malaffare», a cura dell'Ateneo domenicano di Bologna, dal 4 all'11 agosto; dal 12 al 20 agosto la settimana degli Amici dell'Abbazia. Dal 22 al 26, scuola estiva per i sacerdoti del movimento dei Focolari. Da domenica 28 a mercoledì 31 agosto, infine, una lectio divina per giovani sul tema dell'Eucaristia, guidata da suor Gianna Fermi e padre Marco Mizza. Dal 5 al 7 settembre, invece, ci saranno tre giorni su libertà religiosa e laicità dello Stato, organizzati dall'Università di Siena. Tutti i sabati, alle 17,30, concerto d'organo in basilica. Per informazioni tel. 055.862251, oppure il sito www.vallombrosa.it .

Monte Oliveto Maggiore
La comunità monastica dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore offre ospitalità nella foresteria del monastero per singoli, famiglie e gruppi. I mesi estivi rappresentano in particolare l'occasione ideale per una pausa di silenzio e meditazione, condividendo la vita monastica. Fondata da Bernardo dei Tolomei nel 1319, l'abbazia sorge nel cuore delle crete senesi, a pochi chilometri da Siena, in un ambiente selvaggio e suggestivo che ricorda per molti aspetti alcuni luoghi celebri della Terra Santa . I soggiorni a Monte Oliveto consentono di ammirare le bellezze naturali e artistiche dell'abbazia, di meditare e riflettere nel silenzio, di partecipare alla liturgia tutta cantata in gregoriano. Per informazioni telefonare allo 0577.707652.

Agosto sui sacri monti della Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento