Vita Chiesa
stampa

Anglicani: Justin Welby è il 105° Arcivescovo di Canterbury

Un comunicato ufficiale della Chiesa d'Inghilterra ha annunciato chi prenderà il posto di Rowan Williams.

Percorsi: Anglicani - Inghilterra
Parole chiave: Justin Welby (23), Rowan Williams (5)

È Justin Welby, 56 anni, il 105° arcivescovo di Canterbury. Sarà lui a prendere il posto di Rowan Williams e a guidare oltre la Chiesa di Inghilterra anche la Comunione anglicana che conta 80 milioni di fedeli sparsi in 160 Paesi del mondo. Dopo giorni di indiscrezioni, a darne conferma è un comunicato diffuso oggi dalla Chiesa di Inghilterra. Welby dunque prende il testimone lasciato dall'arcivescovo Williams che ha guidato la Comunione anglicana dal 2003: era il 16 marzo di quest'anno quando Rowan Williams dette l'annuncio delle sue dimissioni dicendo che aveva preso la direzione di un importante college universitario a Cambridge. Al successore di Williams, che se ne va dopo 10 anni, toccherà il difficile compito di mantenere unite le tre fazioni della Chiesa, quella anglocattolica, quella evangelica e quella liberale trovando una via per sopravvivere alle divisioni sull'ordinazione delle donne vescovo e dei matrimoni gay. Divisioni che coinvolgono, oltre alla «Chiesa di Inghilterra», l'intera comunione anglicana. La scelta del nuovo arcivescovo è stata fatta con una certa difficoltà dalla Crown Nominations Commission e confermata dalla Regina.

56 anni, vescovo di Durham, Welby - si legge nel comunicato ufficiale - sarà insediato come Arcivescovo di Canterbury nella Cattedrale di Canterbury il 21 marzo 2013. "Io non credo che nessuno potrebbe essere più sorpreso di me per l‘esito di questo processo». «Essere nominato arcivescovo di Canterbury è allo stesso tempo sconvolgente e sorprendente. E' sconvolgente a causa di quelli che mi hanno preceduto, e la responsabilità che la carica ha. E‘ sorprendente, perché è qualcosa che non non mi sarei mai potuto aspettare che accadesse». "Una delle cose più difficili - prosegue il vescovo Welby - sarà lasciare Durham. Io lavoro con un gruppo di meravigliosi colleghi più anziani, clero e laici. E' una parte meravigliosa del paese».

«Sono felice per la nomina del Reverendo Justin Welby a Canterbury. Ho avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con lui in diverse occasioni e sono sempre stati momenti da cui ne sono uscito arricchito e incoraggiato», ha commentato il suo predecessore Rowan Williams. Jestuin Welby - prosegue - «ha una straordinaria gamma di capacità ed è una persona di grazia, pazienza, saggezza e umorismo; porterà a questo ufficio sia una ricca esperienza pastorale sia un acuto senso delle priorità internazionali, per la Chiesa e il mondo. Gli auguro - con Caroline e la famiglia - ogni benedizione, e spero che la Chiesa d‘Inghilterra e la Comunione anglicana condividano la mia soddisfazione per questa nomina e lo sostengano con la preghiera e con amore».

Fonte: Sir
Anglicani: Justin Welby è il 105° Arcivescovo di Canterbury
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento