Vita Chiesa
stampa

Arcidiocesi di Lucca. Inizia l’Avvento: solidarietà e pace sono al centro del percorso di avvicinamento al Natale

Su www.diocesilucca.it è possibile scaricare la lettera dell’Arcivescovo di Lucca per l’Avvento 2022, tempo liturgico che inizierà domani, domenica 27 novembre. La lettera s’intitola «Imparare l’arte della pace, per sperare in un mondo nuovo».

vescovo Paolo Giulietti

Al centro delle riflessioni di mons. Giulietti ci sono le crisi internazionali in corso. Iniziare un tempo di attesa, l’Avvento, con questo scenario di orrore e morte, però, non deve scoraggiarci, scrive l’Arcivescovo nella Lettera: «Se l’Avvento è il tempo in cui rinvigorire la virtù cristiana della speranza, l’Avvento 2022 si presenta particolarmente sfidante, ma forse proprio per questo singolarmente fecondo. Scoprirci infatti poveri di fiducia e speranza ci può rendere più attenti all’annuncio di speranza e di pace che viene proposto nelle quattro settimane di avvicinamento al Natale e nelle celebrazioni della nascita di Gesù. Sono parole antiche e gesti ormai noti, ma capaci anche oggi di parlare al cuore».

Durante il tempo di Avvento, in ogni comunità parrocchiale, la raccolta delle offerte andrà alla Caritas diocesana per sostenere le mense dei poveri presenti sul nostro territorio. Inoltre, la Diocesi propone «I martedì della pace»: un approfondimento sul tema della pace, sia con incontri online di riflessione sia con incontri di preghiera in presenza. Il primo martedì, 29 novembre, sul canale youtube della diocesi, alle ore 21 interverrà il cardinal Gualtiero Bassetti presidente emerito della Cei, su: «Papa Francesco, architetto di pace». Poi il programma de «I martedì della pace» proseguirà così: martedì 6 dicembre, sul canale youtube della diocesi, alle ore 21 interverrà Francesco Vignarca, Coordinatore Rete Italiana Pace e Disarmo, su «Scelte di pace in tempi di guerra».

Martedì 13 dicembre alle ore 21 si terranno 11 veglie di preghiera per la pace in contemporanea in 11 chiese del territorio. In Versilia nella chiesa del Sacro Cuore a Lido di Camaiore, nella chiesa du Sant’Antonio a Viareggio e nella Collegiata di Camaiore. Nella Piana di Lucca le veglie si terranno a: Monte San Quirico, Porcari, San Colombano, San Vito, Sant’Angelo in Campo. In valle del Serchio saranno a Borgo a Mozzano, Piazza al Serchio e nel Duomo di Castelnuovo di Garfagnana. Martedì 20 dicembre, sul canale youtube della diocesi, alle ore 21 interverrà Franco Vaccari, fondatore di «Rondine Cittadella della Pace», su «Un laboratorio di pace».

Fonte: Comunicato stampa
Arcidiocesi di Lucca. Inizia l’Avvento: solidarietà e pace sono al centro del percorso di avvicinamento al Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento