Vita Chiesa

Azione Cattolica: eletto il Consiglio nazionale 2014/2017, tra loro anche il fiesolano Emanuele Fossi

Per la lista adulti si tratta di Anna Maria Basile, Chiara Benciolini, Elisa D’Arrigo, Giuseppe Notarstefano, Pierpaolo Triani, Lucio Turra e Maria Grazia Vergari. Gli eletti tra i giovani sono Luisa Alfarano, Lucia Colombo, Leonardo De Gennaro, Maria Pellegrino, Manuel Mussoni, Michele Tridente e Salvatore Scibetta. Infine, per l’ACR sono stati eletti Anna Maria Bongio, Simona Fodde, Emanuele Fossi, Luca Marcelli, Claudio Piperna, Paolo Reineri e Maria Rosaria Soldi.

“Viviamo un ‘tempo favorevole’, da coltivare e da raccontare, perché abbiamo una grande storia e un ricchissimo presente, un patrimonio da narrare e trasmettere a tutti con entusiasmo e passione, dai più piccoli ai più grandi, dagli associati ai simpatizzanti, fino a chi non ha una particolare appartenenza ecclesiale”. È un passaggio del “Documento finale” approvato dall’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica italiana, i cui delegati, assieme ai presidenti e assistenti parrocchiali provenienti da tutt’Italia, questa mattina verranno ricevuti in udienza da Papa Francesco.

“Guardiamo con riconoscenza e gratitudine – prosegue il testo – al percorso che abbiamo compiuto fin qui: un percorso ricco d’incontri e di esperienze, in cui abbiamo davvero potuto intessere legami di vita buona”, che “ritroviamo ogni giorno nell’esercizio della democraticità, nell’importanza di relazioni autentiche, nella rilevanza del rapporto tra educatore e gruppo”. “L’associazione – ricorda ancora il Documento – vuole farsi carico, insieme alla Chiesa italiana, delle attese di questo tempo, segnato dalla scomparsa degli umanesimi ideologici che hanno caratterizzato la cultura del Novecento. Ancor più oggi la fede costituisce la strada per recuperare tutta l’ampiezza della ragione umana e orientarla al bene comune”. Info sull’assemblea: http://xvassemblea.azionecattolica.it