Vita Chiesa

BENEDETTO XVI: EBREI, CRISTIANI E MUSULMANI DEVONO COSTRUIRE PONTI DI PACE E GIUSTIZIA

Ebraismo, cristianesimo ed Islam sono religioni “chiamate a collaborare l’una con l’altra è per il bene comune dell’umanità, a servizio della causa della giustizia e della pace nel mondo”. A rivolgere alle tre religioni monoteistiche un invito a “costruire ponti di comprensione attraverso tutte le barriere” è stato oggi il Papa, ricevendo in udienza i membri del Comitato ebraico americano. “Giudaismo, cristianesimo ed Islam – ha ricordato infatti Benedetto XVI – credono in un unico Dio, Creatore del cielo e della terra. Ne consegue, perciò, che tutte e tre le religioni monoteistiche sono chiamate a collaborare l’una con l’altra è per il bene comune dell’umanità, a servizio della causa della giustizia e della pace nel mondo”. Un compito, questo, secondo il Papa “importante specialmente oggi, quando deve essere prestata una particolare attenzione all’educazione al rispetto per Dio, per le religioni e per i loro simboli, e per tutti i luoghi santi e di culto”.

“I leader religiosi hanno la responsabilità di lavorare insieme per la riconciliazione attraverso un autentico dialogo ed atti di umana solidarietà”, ha ammonito il Santo Padre, invitando le tre religioni a “costruire ponti di riconciliazione attraverso tutte le barriere”.

Nella parte iniziale del suo discorso, Benedetto XVI ha ricordato il 40° anniversario della dichiarazione conciliare “Nostra Aetate”, che “ha aumentato il nostro desiderio comune – ha detto – di conoscerci meglio reciprocamente”. Sir