Vita Chiesa
stampa

BENEDETTO XVI: IL CARD. CAMILLO RUINI CONFERMATO PRESIDENTE DELLA CEI

“Il Santo Padre ha confermato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, “donec aliter provideatur”, l'Em.mo Card. Camillo Ruini, Suo vicario Generale per la Diocesi di Roma”. Così la Sala Stampa della Santa Sede ha dato oggi la notizia che Benedetto XVI ha confermato Presidente della Cei, “fino a quando non si provvederà diversamente”, il card. Camillo Ruini.

Il porporato è nato a Sassuolo, diocesi di Reggio Emilia - Guastalla, il 19 febbraio 1931. Fra pochi giorni compirà 75 anni di età. E' stato ordinato presbitero l'8 dicembre 1954. La nomina episcopale è venuta nel 1983, quando è stato eletto alla Chiesa titolare di Nepte e nominato ausiliare di Reggio Emilia il 16 maggio; il 29 giugno dello stesso anno è stato ordinato vescovo. Tre anni dopo è giunta la chiamata a Roma, da parte di Giovanni Paolo II, che lo ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana il 28 giugno 1986. Dopo cinque anni è stato promosso pro-vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma con titolo personale di arcivescovo il 17 gennaio 1991; due mesi dopo assume l'incarico di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (7 marzo 1991), che regge da quindici anni, per tre mandati consecutivi. E' stato creato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1991 e pochi giorni dopo arriva la nomina a Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma il 1 luglio 1991. La prima conferma alla Presidente della Conferenza Episcopale Italiana è del 7 marzo 1996 e la seconda il 6 marzo 2001.

Tra gli attuali incarichi, oltre alla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, è Presidente del Consiglio per gli affari economici Cei, Presidente della Conferenza Episcopale Laziale, membro del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede. E', tra l'altro, membro della Congregazione per i Vescovi e dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Sir

BENEDETTO XVI: IL CARD. CAMILLO RUINI CONFERMATO PRESIDENTE DELLA CEI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento