Vita Chiesa
stampa

Bari, Papa Francesco: la guerra è follia, non c'è alternativa sensata alla pace

La guerra è una follia, annienta risorse. Non c'è alternativa sensata alla pace. Sono le prime parole di Papa Francesco a Bari, per l'incontro dei vescovi del Mediterraneo. Il Papa ha denunciato l'ipocrisia di paesi che parlano di pace e vendono le armi. Certi discorsi di leader populisti, ha affermato, fanno paura, ricordano quelli degli anni trenta del novecento.

Papa

Anche Papa Francesco ha richiamato l'intuizione di Giorgio La Pira, sul Mediterraneo come nuovo lago di Tiberiade intorno al quale si sviluppa l'unità della famiglia umana. Il Papa ha citato La Pira anche per richiamare la necessità di ascoltare le attese della povera gente.

Le migrazioni, ha aggiunto, toccano tanti paesi che vedono un depauperamento della popolazione. Il Papa ha però stigmatizzato anche gli atteggiamenti di rifiuto e paura  e ha parlato di "debolezza della politica". Non accettiamo mai che le persone muoiano senza soccorso. L'integrazione è un processo non facile, ma non può essere affrontato innalzando muri. A Lampedusa, ha ricordato, ho visto accoglienza, nel mondo c'è indifferenza.

Il Mediterraneo, secondo il Papa, è il mare del meticciato: la purezza delle razze non ha futuro. Francesco ha raccomandato dialogo e convivialità. Il dialogo, ha detto, ha valore teologico: c'è bisogno di sviluppare una teologia dell'accoglienza e del dialogo, facendo attenzione ai semi di verità di cui anche gli altri sono depositari. Estremismi e fondamentalismi negano la dignità dell'uomo, ha aggiunto ricordando il documento firmato ad Abu Dhabi.

Al termine, molto bello il ringraziamento al Papa da parte di mons. Paul Desfarges, Arcivescovo di Algeri, Presidente della Conferenza Episcopale Regionale del Nord dell’Africa. La nostra gente, ha detto, ci dice: il Papa ci vuole bene.

Dopo l'incontro con i vescovi, avvenuto nella basilica di San Nicola, il Papa si è fermato a pregare sulla tomba del santo, la cui devozione unisce le sponde del Mediterraneo.

Bari, Papa Francesco: la guerra è follia, non c'è alternativa sensata alla pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento