Vita Chiesa

Bassagrande, domenica 17 incontro con il cardinale Gualtiero Bassetti e Paola Bignardi

Il Cardinale è stato invitato, a coronamento dei festeggiamenti per il 30 anni del cammino formativo che l’AC ha realizzato in Diocesi, cammino che viene indicato dagli stessi aderenti come «Gruppo Pilota» (Gippì). L’atteso suo intervento, si inserirà nella cornice dell’incontro «Formare gli operatori pastorali oggi, qui».

Nelle ultime settimane, l’Azione Cattolica, ha voluto misurarsi, a livello locale, sulla tema della formazione, coinvolgendo diverse realtà educative che operano nella Chiesa. «Il percorso di riflessione – ha dichiarato Marco Leorin, presidente diocesano dell’AC – ha puntato non tanto sulla definizione del ruolo dei laici nella Chiesa, quanto sulle scelte e le strategie che possano aiutare chi si rende disponibile (e viene scelto) a ricoprire ruoli pastorali per servire meglio la comunità cristiana. Perciò le parole del Cardinale, con quelle dell’ex presidente di AC, saranno sicuramente di stimolo per approfondire il nostro percorso e affrontare le nuove sfide del tempo presente. Agli illustri relatori, saranno anche rivolte alcune domande che i gruppi di lavoro hanno portato alla luce durante queste settimane di incontri. Ci attendiamo un dibattito avvincente e proficuo». 

Ad aprire l’incontro di domenica 17 marzo, con inizio alle ore 17, sarà proprio il presidente Leorin, che spiegherà il senso dell’iniziativa. Al suo intervento farà seguito il saluto del vescovo Giovanni Santucci. Successivamente interverranno il Cardinale Bassetti e Paola Bignardi. Dopo una breve pausa è previsto il dibattito in assemblea.