Vita Chiesa

Betori: oggi la comunicazione è confusa da falsità e polarizzazioni

“Dagli operatori delle comunicazioni sociali ai membri della Chiesa, fino a ogni uomo e donna nella società siamo tutti richiamati a metterci in un atteggiamento di ascolto, un ascolto con il cuore, con tutta la persona, che è la sola via che conduce alla verità e al concorde impegno nel costruire il bene comune”.

Così il cardinale Giusppe Betori ha concluso la sua omelia, durante bla quale ha citato diversi passaggi del Messaggio di Papa Francesco pe rla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali dal titolo “Ascoltare conl’orecchio del cuore”.

Papa Francesco, nel suo Messaggio, evidenzia come «stiamo perdendo la capacità di ascoltare chi abbiamo di fronte, sia nella trama normale dei rapporti quotidiani, sia nei dibattiti sui più importanti argomenti del vivere civile». “Lo sperimentiamo particolarmente in questi giorni di guerra”, ha aggiunto Betori.

Quello del Papa, ha sottolineato l’Arcicecovo, “è un richiamo assai penetrante in un contesto di comunicazione sociale confuso, per la diffusione di falsità e per l’incapacità di confrontarsi con libertà e nella ricerca sincera della verità. Di qui le polarizzazioni che dividono la società e che la disgregano”.