Vita Chiesa
stampa

CEI: DA LUNEDI 17 MAGGIO LA 53ª ASSEMBLEA GENERALE DEI VESCOVI ITALIANI

La 53ª Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana si aprirà, il 17 maggio presso l'aula del Sinodo, in Vaticano, con la prolusione del cardinale presidente, Camillo Ruini, i saluti del Nunzio apostolico in Italia e dei Vescovi delegati delle Conferenze episcopali estere. I lavori del 18 maggio prevedono la presentazione e la discussione della Nota pastorale “Il volto missionario della parrocchia in un mondo che cambia”, cui seguirà una comunicazione sulle nuove esperienze di iniziazione cristiana in Italia.

Nei giorni successivi i vescovi prenderanno in esame il documento “Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa”. Verranno poi date informazioni su: il programma della 44ª Settimana sociale dei cattolici italiani (Bologna, 7-10 ottobre 2004); le iniziative in preparazione al 24° Congresso eucaristico nazionale (Bari, 21-29 maggio 2005); le indicazioni inerenti l'itinerario diocesano e regionale in vista del 4° Convegno ecclesiale nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006).

Altre comunicazioni riguarderanno la riforma della scuola pubblica, l'approvazione degli obiettivi specifici di apprendimento per l'insegnamento della religione cattolica e alcune considerazioni sull'impegno delle Chiese e l'ingresso di nuovi Paesi nell'Unione europea e all'approvazione del Trattato costituzionale.

Il 20 maggio si aprirà con una Consultazione collegiale sui Lineamenta in preparazione della XI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “L'Eucarestia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. Verranno fornite informazioni sull'attività del 2003 della Caritas italiana, della Fondazione Migrantes e sulla partecipazione alla 20ª Giornata Mondiale della Gioventù (Colonia, 16-21 agosto 2005).

Tra gli adempimenti statutari si segnalano l'elezione del presidente della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo, la ripartizione e l'assegnazione delle somme derivanti dall'8 per mille Irpef per l'anno 2004, l'approvazione del bilancio consuntivo della Cei e dell'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero per l'anno 2003.
Sir

CEI: DA LUNEDI 17 MAGGIO LA 53ª ASSEMBLEA GENERALE DEI VESCOVI ITALIANI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento