Vita Chiesa

CEI, DELEGAZIONE PASTORALE GIOVANILE IN AUSTRALIA IN VISTA GMG DI SIDNEY 2008

Inizierà domenica 15 gennaio la marcia di avvicinamento che porterà i giovani italiani a Sidney dove dal 15 al 20 luglio 2008 si svolgerà la Giornata mondiale della Gioventù. Una delegazione del Servizio nazionale Cei per la pastorale giovanile (Snpg) partirà infatti domenica 15 da Roma destinazione Australia con lo scopo, spiega in un’intervista al Sir il direttore mons. Paolo Giulietti, “di prendere contatto con la realtà australiana. Manca ancora molto tempo ma è importante cominciare. Conosceremo i missionari italiani sul posto e le comunità dei nostri connazionali che vivono lì, i vari consolati e rappresentanze italiane sul posto. Contiamo molto sul sostegno degli immigrati italiani in Australia”. Contatti da avviare ma anche esperienza da comunicare: “cercheremo di comunicare la bellezza e le potenzialità di un evento come la Gmg, la necessità dell’accoglienza Da Colonia abbiamo appreso che se si vogliono dei frutti bisogna prepararsi sia a livello logistico che pastorale”.

Tra le iniziative da avviare quella dei gemellaggi: “vorremmo promuovere dei gemellaggi con le nostre comunità ed offrire un’esperienza più ampia rispetto ai giorni della Gmg (15-20 luglio 2008, ndr). Chi verrà in Australia per la Gmg utilizzerà molti giorni di vacanza, quindi cercheremo di organizzare un’esperienza consistente anche nella durata. Per questo motivo – conclude – incontrare persone del comitato organizzatore australiano servirà per costruire un’utile rete di contatti”.

La delegazione italiana, composta anche da rappresentanti della Fondazione Cei Migrantes, partirà il 15 e farà ritorno il 31 gennaio. Sir