Vita Chiesa

CEI: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO DIRETTORIO SULLE COMUNICAZIONI SOCIALI

Indicazioni e suggerimenti per “orientare l’impegno dei cattolici nel campo dei media”. È quanto si propone il nuovo direttorio dei vescovi italiani sulle comunicazioni sociali che sarà presentato domani mattina a Roma con una conferenza stampa. Il documento – dal titolo “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa” – è stato approvato dall’Assemblea Generale della Cei nello scorso maggio. Sarà presentato alla stampa da mons. Francesco Cacucci, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali; padre Alfio Filippi, presidente dell’Unione editori librai cattolici; Pierluigi Magnaschi, direttore dell’Agenzia Ansa; Angela Buttiglione, direttore dei Tg Regionali della Rai; Dino Boffo, direttore di Avvenire e dell’Agenzia News press.

“Il Direttorio – si legge in una nota della Cei – è un punto d’arrivo e un punto di partenza. Da un lato è un documento che nell’ottica del progetto culturale orientato in senso cristiano riprende le numerose indicazioni emerse progressivamente negli ultimi anni”, dal Convegno ecclesiale di Palermo (1995) alla 42a Assemblea Generale di Collevalenza (’96) fino agli orientamenti pastorali per il decennio 2001-2010 “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”.

“Dall’altro – aggiunge la Cei – rappresenta una concreta e specifica attuazione di quanto auspicato proprio negli Orientamenti, che richiamano e ribadiscono l’importanza di innestare la comunicazione sociale nell’azione missionaria della Chiesa”. Il documento è suddiviso in due sezioni, otto capitoli e 203 paragrafi. Sono state scelte dodici immagini come filo conduttore.

Al testo del Direttorio è abbinato un Dvd multimediale curato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali contenente l’ipertesto e l’audio del documento, un indice analitico interattivo, otto video e altrettante schede didattiche. Sempre sul Dvd è disponibile un video-dossier di 56 minuti curato da Sat 2000.Sir