Vita Chiesa
stampa

CEI: LA 54ª ASSEMBLEA GENERALE, IL 30 MAGGIO L'INCONTRO CON BENEDETTO XVI

La preparazione del Convegno ecclesiale nazionale di Verona 2006, la seconda edizione dell'“Istruzione in materia amministrativa” e le prospettive di riordino della formazione teologica in Italia, con particolare attenzione agli Istituti superiori di scienze religiose. Sono questi alcuni degli argomenti all'ordine del giorno della 54ª assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, che si aprirà la mattina di lunedì 30 maggio (fino al 31), presso l'Aula del Sinodo nella Città del Vaticano, con la prolusione del cardinale presidente, Camillo Ruini. A renderlo noto è la stessa Conferenza episcopale in una nota apparsa oggi sul proprio sito www.chiesacattolica.it .

Nella nota si spiega che “in conseguenza della scelta di limitare a soli due giorni la durata di questa assemblea, si pensa di trattare il tema principale a suo tempo indicato dal Consiglio permanente, cioè il rapporto tra Chiesa e mondo della salute, nell'Assemblea generale straordinaria che si terrà dal 14 al 18 novembre 2005”.

Il programma della 54ª assemblea prevede nella seconda parte della mattinata del 30 maggio il primo incontro dei vescovi italiani con Benedetto XVI. Nel corso dei lavori, l'assemblea procederà all'elezione di due vice-presidenti della Cei, dei membri del Consiglio per gli affari economici, dei presidenti delle Commissioni episcopali, dei rappresentanti dell'Episcopato italiano alla 11ª Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi che si terrà a Roma dal 2 al 29 ottobre 2005. All'Assemblea della Cei verrà presentato lo strumento di lavoro e il cammino di preparazione al 4° Convegno ecclesiale nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006). Tra gli adempimenti statutari previsti: l'approvazione della ripartizione delle somme derivanti dall'Otto per mille per l'anno 2005; l'approvazione del bilancio consuntivo della Cei per l'anno 2004; la presentazione del bilancio consuntivo dell'Istituto centrale per il sostentamento del Clero per l'anno 2004. Ai vescovi saranno consegnate alcune comunicazioni scritte riguardanti: la 20ª Giornata mondiale della gioventù (Colonia, 16-21 agosto 2005), la 44ª Settimana sociale dei cattolici italiani, l'istituzione della Fondazione Missio.

Infine, saranno fornite per iscritto alcune informazioni circa l'attività delle commissioni episcopali nel quinquennio 2000-2005, le iniziative in atto nell'ambito delle comunicazioni sociali, le prospettive dell'Unione europea e l'impegno delle Chiese tramite la Comece, e le attività della Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes.
Sir

CEI: LA 54ª ASSEMBLEA GENERALE, IL 30 MAGGIO L'INCONTRO CON BENEDETTO XVI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento