Vita Chiesa
stampa

CEI, VESCOVO DI PISTOIA MANSUETO BIANCHI PRESIDENTE COMMISSIONE PER ECUMENISMO E DIALOGO

Parole chiave: dialogo interreligioso (276), ecumenismo (362), mansueto bianchi (45), cei (408)

Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, è stato eletto alla guida della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e, come conseguenza diretta, entra a far parte del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.
Quella per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso è una fra le 12 Commissioni che governano la Chiesa italiana e ha una particolare importanza, in questo periodo storico, perché da qui passano tutti i rapporti con le altre Chiese cristiane, con le altre fedi (in particolare con l'ebraismo e l'islamismo) e anche con il popolo dei non credenti.
La elezione di mons. Bianchi è avvenuta, a Roma, in occasione dell'assemblea generale dei vescovi che si protrarrà fino a venerdì. Si tratta di votazioni a scrutinio segreto e mons. Bianchi ha ottenuto un larghissimo consenso. Fra i vescovi toscani, è l'unico a presiedere una Commissione episcopale: fino ad ora faceva parte della Commissione per la Cultura e le Comunicazioni Sociali. Le Commissioni Cei hanno una durata quinquennale. Sulle rispettive competenze hanno, in base allo Statuto, compiti di “studio, proposta e animazione”.
Bianchi è nato a Santa Maria del Colle (Lucca) nel dicembre 1949. Già vescovo di Volterra, guida la diocesi di Pistoia dal dicembre 2006.
“Le felicitazioni dell'intera comunità ecclesiale di Pistoia per un riconoscimento così prestigioso al nostro vescovo” sono state espresse dal vicario generale don Paolo Palazzi. “Ci stringiamo attorno a mons. Bianchi e gli formuliamo i migliori auguri, ben conoscendo quanto egli potrà fare, in questo delicato momento storico, alla guida di un organismo ecclesiale davvero strategico”.

CEI, VESCOVO DI PISTOIA MANSUETO BIANCHI PRESIDENTE COMMISSIONE PER ECUMENISMO E DIALOGO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento