Vita Chiesa
stampa

CONGRESSO EUCARISTICO: MONS. BETORI, LA MESSA È LA «CARTA D'IDENTITÀ» DELLA PARROCCHIA

L'Eucaristia domenicale è la "carta di identità della parrocchia", e proprio nella capacità di "riscoprirsi come comunità eucaristiche" risiede la "chiave di lettura" di qualsiasi "indicazione pastorale". Lo ha detto mons. Giusppe Betori, segretario generale della Cei, che presentando oggi alla stampa il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, in programma a Bari dal 21 al 29 maggio 2005 sul tema "Senza la domenica non possiamo vivere", ha sottolineato come l'importante appuntamento ecclesiale "si colloca all'interno del cammino previsto per questo decennio dagli orientamenti pastorali" e ne costituisce una "tappa fondamentale".

La Chiesa italiana, in questi anni, ha ricordato infatti il segretario generale della Cei, ha aperto "una riflessione particolare sull'iniziazione cristiana, che ha contribuito a sottolineare la centralità dell'Eucaristia nel processo del ‘diventare cristiani', sia personalmente che come comunità. Proprio mentre l'Eucaristia domenicale diventa la carta di identità della parrocchia, essa ne dice la destinazione missionaria a tutti". Di qui la necessità di riscoprire il giorno del Signore "non solo come precetto festivo della partecipazione all'Eucaristia, ma come tempo e luogo in cui fare esperienza significativa di comunione, di annuncio, di testimonianza della carità: un giorno in cui tutta la comunità si rimette in stato di iniziazione e assolve così al suo compito di iniziare le nuove generazioni".

Fondamentale, inoltre, il legame del prossimo Congresso eucaristico con la Nota pastorale "Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia", pubblicata ieri, e in cui si sottolinea come la domenica "sia da considerare come giorno del Signore, giorno della Chiesa e giorno dell'uomo, dimensioni che oggi – ha concluso Betori – sono in vario modo minacciate della cultura diffusa". Tra i diversi appuntamenti ecclesiali nazionali in programma in Puglia in preparazione al Congresso eucaristico, il segretario generale della Cei ha citato il Convegno unitario dei responsabili degli uffici catechistici, liturgici e Caritas, in programma a Lecce, dal 14 al 17 giugno, sul tema "La parrocchia vive la domenica".
Sir

Nota pastorale «Il volto missionario delle parrocchie»

CONGRESSO EUCARISTICO: MONS. BETORI, LA MESSA È LA «CARTA D'IDENTITÀ» DELLA PARROCCHIA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento